rotate-mobile
Cronaca Rizzottaglia / Strada Massara

Rete idrica contaminata, in distribuzione 10mila litri di acqua potabile

Nella zona sud della città la rete idrica è stata inquinata da lavori realizzati da privati sulla rete fognaria. Acqua Novara e Vco sta provvedendo a distribuire sacchetti d'acqua a chi ne farà richiesta

Da sabato 4 giugno nella zona sud della città non si può utilizzare l'acqua potabile. In via Massara, via Vanvitelli, via Bernini e via Borsellino e Falcone, infatti, la rete idrica è stata contaminata da lavori privati eseguiti senza autorizzazione da parte di Acqua Novara.Vco. Numerose le persone che hanno accusato i sintomi: lieve malore, vomito e diarrea. 

La contaminazione è stata rilevata nella giornata di venerdì 3 giugno. I tecnici dell'azienda sono intervenuti immediatamente per spurgare e immettere cloro, al fine di disinfettare l'acquedotto. Probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno perchè tutto torni alla normalità.

Nel frattempo però, con il supporto del comune di Novara e della Protezione Civile, Acqua Novara.VCO ha attivato un servizio distribuzione di sacchetti di acqua potabile in grado di fornire oltre 10mila litri al giorno a chiunque ne faccia richiesta.

Inoltre, in stretta collaborazione con l’Asl di Novara si stanno monitorando con continuità i parametri di rete al fine di poter aggiornare tempestivamente la popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete idrica contaminata, in distribuzione 10mila litri di acqua potabile

NovaraToday è in caricamento