rotate-mobile
Cronaca

A Novara un weekend per conoscere le adozioni in vicinanza

I volontari della Fondazione "aiutare i bambini" incontrano il pubblico nel megastore Prénatal di Novara per far conoscere le adozioni a distanza

La Fondazione "aiutare i bambini", attiva da 13 anni con interventi di accoglienza, assistenza sanitaria ed istruzione in oltre 70 Paesi, lancia le adozioni in vicinanza: un modo per sostenere i bambini che nel nostro Paese vivono in condizione di povertà e fragilità sociale.

La novità sarà proposta insieme alla più classica adozione a distanza, a quanti parteciperanno alle "Giornate delle adozioni a distanza e in vicinanza", promosse da  "aiutare i bambini" nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno. In queste date i volontari della Fondazione saranno presenti anche nel megastore Prénatal di Novara (presso C.C. San Martino) per dare l’opportunità a quanti lo desiderano di sottoscrivere un’adozione. Le adozioni in vicinanza aiuteranno i bambini in difficoltà che frequentano alcuni asili nido e spazi gioco già sostenuti dalla Fondazione in Italia, trasformandosi in beni e servizi come ad esempio: buoni pasto, rette agevolate, servizi psicosociali, vestiti.

"Attraverso le adozioni a distanza - ha dichiarato Goffredo Modena, presidente di 'aiutare i bambini' - stiamo dando a più di 4mila bambini in tutto il mondo la possibilità di ricevere accoglienza, cibo e un’istruzione adeguata. Con l’adozione in vicinanza abbiamo deciso di fare qualcosa in più per l’Italia, sempre più sofferente a causa della crisi economica".

"Abbiamo deciso di aprire le porte dei nostri megastore - ha dichiarato Roberto Chieppa, group marketing e business director di Prénatal - a questa bella iniziativa, perché le mamme e i loro bambini sono da sempre al centro della nostra attenzione e di ogni nostra attività, soprattutto quando hanno bisogno di aiuto".

I bambini sostenuti attraverso le adozioni in vicinanza frequentano asili nido o spazi gioco nelle città di Catania, Maddaloni (Caserta), Napoli, Novara, Ospitaletto (Brescia), Palermo, Salaparuta (Trapani). La quota prevista per l’attivazione di un’adozione in vicinanza è di 15 euro al mese: i donatori riceveranno informazioni, foto e notizie aggiornate sul gruppo di bambini ospitati dall’asilo nido o spazio gioco prescelto. Per l’adozione a distanza invece si può scegliere tra due formule: individuale (25 euro al mese, il donatore è abbinato ad un singolo bambino come sostenitore unico), oppure di gruppo (10 euro al mese, il donatore sostiene un gruppo di bambini).

La Fondazione "aiutare i bambini" ringrazia Max Pisu che è testimonial dell’evento, Prénatal, l’agenzia di comunicazione Zero-Starting Ideas, il fotografo Cesare Medri, la casa di produzione audio Circle Srl, la società OM Group per la formazione dei volontari e tutti i volontari che parteciperanno all’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara un weekend per conoscere le adozioni in vicinanza

NovaraToday è in caricamento