rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cronaca

Affitti: a Novara gli inquilini si allontanano dal centro storico

Sempre meno novaresi scelgono di vivere in affitto nel centro della città, dove c'è la zona a traffico limitato e mancano i parcheggi pubblici non a pagamento, preferendo cercare appartamenti nelle zone esterne alla cerchia centrale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Sempre meno novaresi scelgono di vivere in affitto nel centro della città, dove c'è la zona a traffico limitato e mancano i parcheggi pubblici non a pagamento, preferendo cercare appartamenti nelle zone esterne alla cerchia centrale, più economiche, poco trafficate e ricche di posteggi (in città si registra una media di più di un'auto ogni due abitanti).

A realizzare uno studio su Novara è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna), in occasione dell'apertura della sua prima agenzia in città in corso Torino.

Chi cerca un immobile in locazione a Novara, dove le abitazioni sono 44.692 (il 3,6% in meno rispetto a quelle rilevate dal censimento 2001), impiega mediamente una ventina di giorni per trovare casa (dalla visita del primo appartamento alla stipula del contratto di locazione). A richiedere case in affitto sono soprattutto giovani coppie, ma anche single e separati che preferiscono soluzioni parzialmente ammobiliate, con la disponibilità in particolare di una cucina già funzionante.

"In città nell'ultimo anno - afferma Gianmaria Lomazzi, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Novara - i canoni di locazione sono rimasti mediamente stabili, anche per effetto del delicato momento economico. I proprietari degli immobili sono sempre meno propensi ad abbassare il prezzo d'affitto per andare incontro alle necessità dei futuri affittuari e, a causa della recente entrata in vigore della nuova tassazione Imu, in alcuni casi scelgono di aumentare leggermente il canone".

A Novara, il prezzo d'affitto di mono e bilocali arredati nella zona di pregio varia da 350 a 600 euro (300-480 non arredati). Il canone dei trilocali oscilla tra 450-600 euro (non arredati) e 550-750 euro (arredati), mentre quello degli appartamenti di metratura più ampia (quadrilocali) arriva fino ai 1.000 euro circa (se arredati). Nella zona intermedia alloggiare in un mono o bilocale costa tra i 280-450 e i 300-550 euro, a seconda che si preferisca la soluzione ammobiliata o meno. Per un trilocale sui possono spendere dai 400-560 ai 500-650 euro e per i quadrilocali dai 580-700 ai 650-800 euro circa al mese. Più contenuti i canoni nella zona economica della città dove l'esborso mensile per l'affitto di un mono-bilocale non arredato è di 280-400 euro e sale a 300-480 euro se arredato, mentre sale a 360-500 euro per un trilocale (450-600 se ammobiliato) e arriva a 520-650 euro per un quadrilocale (600-750 arredato).

Con l'entrata in vigore della recente normativa fiscale sui redditi da locazione, la nuova agenzia Solo Affitti di Novara offre anche un servizio di consulenza per assistere il proprietario nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella tradizionale e la "cedolare secca". Quest'ultima, al momento, è pari al 21% per i contratti a canone libero e al 19% per i contratti a canone concordato.

L'agenzia Solo Affitti di Novara va ad aggiungersi alle 35 presenti nel Piemonte: 29 a Torino e provincia (10 nel capoluogo) e 1 ciascuno a Vercelli, Verbania, Biella, Asti, Cuneo e Novara. L'agenzia di corso Torino 59 è aperta dal lunedì al venerdì (9.30-13 e 14.30-19.30) e il sabato su appuntamento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti: a Novara gli inquilini si allontanano dal centro storico

NovaraToday è in caricamento