rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borgo Ticino

Borgo Ticino, scoperto un allevamento di cani abusivo: denunciata una donna

Operazione dei carabinieri forestali, che hanno sequestrato una trentina di cani, in particolare di razza Bulldog francese

I carabinieri forestali hanno scoperto un allevamento di cani abusivo a Borgo Ticino. L'intervento dei militari, che hanno eseguito una perquidizione disposta dalla Procura di Novara, è stato partito a causa dei rumori molesti dei miasmi provenienti dall'abitazione di una famiglia.

Una volta entrati in casa, insieme ai veterinari dell'Asl di Novara, i carabinieri hanno trovato, in un locale del seminterrato, oltre 30 cani chiusi in piccoli recinti artigianali, in cui le lettiere altro non erano che fogli di giornale, impregnati di feci e urine. Nella casa sono stati inoltre trovati anche farmaci veterinari scaduti, vaccini e medicinali per stimolare la fertilità e la capacità riproduttiva.

La presunta responsabile dell'allevamento abusivo gestiva l'attività come un allevamento di cani di razza, ma senza le autorizzazioni sanitarie necessarie e partita Iva. Secondo quanto ricostruito dai militari, i cani venivano venduti ad un prezzo compreso tra i 1,500 e i 2mila euro l'uno; in totale è stato calcolato un volume d'affari stimato, sulla base degli animali venduti negli ultimi due anni, di circa 150mile euro.

Alla donna sono quindi stati contestati i reati di esercizio abusivo di attività di impresa, frode in commercio, maltrattamento di animali, detenzione incompatibile con la loro natura e gestione illecita di rifiuti. Tutti i cani trovati sono stati posti sotto sequestro: in parte sono stati affidati a strutture sanitarie e in parte lasciati alla custodia della donna, in quanto la giovane età dei cuccioli ne sconsigliava, temporaneamente, il trasloco in un altro luogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Ticino, scoperto un allevamento di cani abusivo: denunciata una donna

NovaraToday è in caricamento