rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Allevatori novaresi a Montecitorio contro uso latte in polvere

Iniziativa organizzata da Coldiretti per tutelare le produzioni lattiero-casearie made in Italy

Ci saranno anche allevatori delle province di Novara e del Vco domani, mercoledì 8 luglio, a Roma, in occasione della manifestazione organizzata da Coldiretti in piazza Montecitorio.

L'iniziativa è stata organizzata con l'obiettivo di difendere il "Made in Italy" per impedire che anche nel nostro paese venga recepita la normativa dell'Ue che consent l'utilizzo di latte in polvere per la preparazione di yougurt e, soprattutto, formaggi.  I manifestanti vogliono difendere la legge n°138 del 1974 che garantisce all'Italia primati di livello internazionale nella produzione casearia proprio grazie al divieto di utilizzo di latte in polvere, al posto di quello vero. 

"L'utilizzo del latte in polvere per la preparazione dei nostri formaggi metterebbe  rischio le produzioni casearie piemontesi - dice il presidente di Coldiretti Novara e Vco, Federico Boieri - Avrebbe, inoltre, conseguenze pesanti sulla tenuta dei nostri allevamenti. Saremo a Montecitorio per difendere il futuro del nostro latte e dei nostri formaggi, fortemente identitari di un terriorio e della sua storia".

Il direttore di Coldiretti Novara e Vco, Gian Carlo Ramella sottolinea inoltre come "il settore lattiero-caseario abbia un'importanza strategica per l'economia e l'occupazione del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatori novaresi a Montecitorio contro uso latte in polvere

NovaraToday è in caricamento