rotate-mobile
Cronaca Nebbiuno

Ambulanza del Vergante, in arriva 7 giovani del servizio civile

I ragazzi saranno distribuiti su due progetti: "Giovani e territorio" nell'ambito socio sanitario e "Target 118" che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118.

E’ partito il 12 settembre il nuovo progetto del servizio civile nazionale per 7 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Pubblica Assistenza aderente ad Anpas, accoglie i ragazzi con 2 progetti approvati e finanziati : “Giovani e territorio” nell’ambito socio sanitario e “Target 118” che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118.

Il progetto “Giovani e territorio” prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto. A tale progetto partecipano i seguenti ragazzi: Cornolti Enrico, Fomia Giulia, Godi Christian e Piolini Alice.

Il progetto “Target 118” è nel campo del soccorso di emergenza 118 e include oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. Il progetto prevede l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto. Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell'emergenza, la rianimazione, l’uso del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto. A tale progetto partecipano : Garau Daniele, Gervasoni Giorgia e Terenghi Arianna. 

Il Presidente dell’Ambulanza del Vergante, Giaime Daniele dichiara: "Siamo davvero felici che i due progetti siano stati finanziati e siano partiti, un ben venuto ai ragazzi e un in bocca al lupo, per questo anno di esperienza che vivranno con noi, li accogliamo con grande gioia, e lavoreremo con loro fianco a fianco, e come indicato dal nostro Consiglio Direttivo, come responsabile del Servizio Civile per la nostra associazione sarà con i ragazzi passo dopo passo, per farli cresce e coinvolgerli in tutte le attività del nostro ente. Investiamo molto sui giovani, è per loro una grande occasione di crescita e maturazione e di formazione e dall’altra parte daranno all’Associazione un grande aiuto per svolgere i servizi. Sono ragazzi e ragazzi che hanno fatto una scelta consapevole e di grande solidarietà, un anno dedicato agli altri. E il progetto finanziato dal ministero prevede per loro un piccolo rimborso che li aiuterà ad essere automi e piu’ sereni, e il progetto per loro farà curriculum e potranno speriamo, trovare lavoro piu’ facilmente. Ben venuti a tutti da parte di tutta l’associazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza del Vergante, in arriva 7 giovani del servizio civile

NovaraToday è in caricamento