rotate-mobile
Cronaca Nebbiuno

Ambulanza del Vergante: "Sempre più un soccorso ad alto livello"

Presentata nei giorni scorsi l'apparecchiatura "Dae", un defribrillatore automaticpo esterno, che servirà ai volontari per intervenire sempre più celermente nei casi di problematiche cardiologiche

L'ambulanza del Vergante sempre più pronta per offrire un primo soccorso avanzato.

E' stato presentato nei giorni scorsi, dal Presidente Daniele Giaime e dalla sua squadra, il nuovo defibrillatore automatico portatile: due esemplari in dotazione del gruppo per fornire un adeguato e efficiente pronto soccorso in  casi si insufficienza cardiaca.

La dotazione di due Dae - defibrillatore automatico esterno, operativi 24 su 24 sui mezzi per il Servizio di Emergenza 118, con copertura non solo sul territorio del Vergante, conferma che il primo soccorso garantito da Ambulanza Vergante è un soccorso avanzato anche in caso di problemi cardiologici. Le 150 uscite effettuate del Servizio 118 nel solo mese di agosto confermano la costante presenza dei volontari su territorio del Vergante. Al 3 agosto gli interventi erano oltre 900, a fronte dei 1022 totali del 2012.

La possibilità di intervenire con il Dae è di primaria importanza nella gestione di pazienti colpiti da arresto cardiaco, in quanto l’intervento nel tempo più breve possibile favorisce il completo recupero fisico del paziente.

"Ambulanza del Vergante, grazie anche alla donazione del secondo Dae da parte del Torino Club – Sezione alto Vergante e a 50 operatori formati appositamente per il suo utilizzo,- spiega Daniele Giaime - può così garantire una copertura 24 ore su 24 per quanto riguardano le emergenze cardiologiche sul territorio.
Un defibrillatore semiautomatico determina automaticamente se per il ritmo cardiaco che sta analizzando sia necessaria una scarica e seleziona il livello di energia necessario. L'utente che lo manovra non ha la possibilità di forzare la scarica, se il dispositivo segnala che questa non è necessaria. Il defibrillatore si presenta come una scatola di dimensioni variabili, a seconda del modello che si possiede. Le sue dimensioni sono circa 30 cm per 30 cm per una ventina di altezza. Al suo interno si trova oltre agli elettrodi che sono due, anche un kit di rasatura per togliere i possibili peli presenti sul petto della vittima (in alcuni si trovano, oltre alle piastre per adulto, anche quelle pediatriche). Il defibrillatore, oltre ad effettuare per mezzo di elettrodi adesivi una scarica elettrica che va a ristabilire un battito regolare del cuore in caso di un arresto cardio-respiratorio, effettua in maniera automatica l'esame cardiaco della vittima cercando la sua pulsazione e, in caso di arresto, agisce sulla possibile fibrillazione che il cuore dopo un infarto sviluppa per una durata molto breve. La Regione Piemonte è da tempo attivata nell’approvazione di normative per la dotazione dei Dae alle unità di Soccorso 118 e nella relativa formazione del personale. Ambulanza del Vergante ha quindi colto immediatamente le opportunità create e si è attivata per tempo utile con un Ente Formativo accreditato per la formazione".

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas -Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze-  il cui comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi, di cui 3.074 donne, e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza del Vergante: "Sempre più un soccorso ad alto livello"

NovaraToday è in caricamento