rotate-mobile
Cronaca Galliate

Galliate: Guardie Ecozoofile di Anpana recuperano agnellino

Il piccolo ovino è stato ritrovato tra la neve nella campagna galliatese. A trovare il piccolo agnellino è stato un cittadino di Galliate, che ha poi contattato il Comando delle Guardie Ecozoofile di Anpana Novara

Una storia a lieto fine, quella di un piccolo agnellino che si era smarrito tra la neve nella campagna galliatese.

A trovarlo è stato un cittadino di Galliate che, a passeggio tra i campi in aperta campagna ricoperta da neve. L’uomo, che ha imitato il belato dell’ovino nel tentativo di emulare la mamma pecora, è riuscito ad avvicinare il piccolo ed a portarlo a casa per riscaldarlo e cibarlo con del latte caldo.

"Nessun gregge nelle vicinanze e nessuna stalla o cascina dalla quale potesse essere scappato - ha commentato il presidente della sezione novarese di Anpana Emanuele Zonca - solo una stradina a circa 30 metri dai campi. La famiglia, non potendosene prendere cura né sapendo come aiutarlo, ha immediatamente contattato il Comando delle Guardie Ecozoofile dell’Anpana Novara; in pochissimo tempo alcuni agenti volontari sono giunti sul posto. L’agnellino è risultato essere una femminuccia di circa tre settimane con ancora la parte del cordone ombelicale rinsecchito attaccato. Data la giovane età presentava deambulazione difficoltosa e instabile anche dovuta alle lunghe zampe delicate e magrissime".

"Si è prontamente contattato il Servizio Veterinario Asl NO di Novara - ha aggiunto Ragusa Francesco, responsabile delle Guardie Ecozoofile - per informare sui fatti accaduti ed avere un supporto che si è rivelato importante, fondamentale e determinante per l’operosità nelle ore successive, in attesa di ritrovare il proprietario. Intuita la gravità della situazione alcuni volontari si sono immediatamente attivati ad acquistare latte di capra e latte in polvere per agnelli da somministrare con il biberon. Purtroppo la soluzione ottimale sarebbe stata quella di avere a disposizione una pecora con la prole in allattamento per sfruttare l’occasione ma non c’era nulla del genere. Nel frattempo un agente predisponeva un locale riscaldato con della paglia e con delle coperte".

Dopo alcuni tentativi di poppata l’agnellina ha incominciato a bere dal biberon tra l’entusiasmo delle Guardie, la piccola è stata chiamata Fiocco di Neve.

"Sono stati eseguiti tutti i passaggi burocratici - ha precisato Ragusa - per ottenere l’affidamento temporaneo dell’ovino in attesa del ritrovamento del proprietario; richiesta doverosa e formulata al sindaco del Comune di Galliate ed alla polizia locale, così come previsto dalla legge”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: Guardie Ecozoofile di Anpana recuperano agnellino

NovaraToday è in caricamento