rotate-mobile
Cronaca

Anpana: le guardie ecozoofile insegnanti d'eccezioni nelle scuole

I volontari dell'associazione interverranno nelle scuole primarie della città con incontri multidisciplinari volti alla formazione dei bambini, per fornire loro maggiori conoscenze in campo zoofilo

Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, le guardie ecozoofile dell'Anpana propongono nelle scuole primarie del novarese un percorso formativo in materia di protezione animale, durante il quale i bambini con i loro docenti sono coinvolti in cicli di lezioni frontali.

Lo scopo è quello di guidare gli alunni al corretto rapporto con gli animali, rispettandone la loro etologia, confrontandosi sia con gli animali d’affezione sia con gli animali non convenzionali, sia con selvatici nidiacei e piccoli mammiferi.

Durante le lezioni, verranno stimolati alla discussione non solo attraverso l’utilizzo di testi, immagini e filmati, ma anche con il contatto con svariati animali accompagnati in classe dalle guardie, in modo tale da rendere più interessante la lezione.

Gli animali visti come soggetti in grado di collaborare in un processo di apprendimento cognitivo e, soprattutto, nello sviluppo delle capacità relazionali, affettive ed emozionali.

"Gli alunni - ha commentato la presidente dell'associazione Emanuela Zonca - si sono sempre dimostrati interessati e appassionati alle varie lezioni, accogliendo con curiosità e calore le nostre guardie. E' indispensabile creare connessioni con le materie studiate a scuola che invogliano a condividere le proprie esperienze, dirette o indirette, a riflettere e ad esprimere le proprie opinioni in merito al giusto atteggiamento da tenere nei  confronti degli animali. I bambini saranno liberi di porre tutte le domande che vorranno riguardo e materie trattate; dagli animali selvatici alla caccia, dagli animali esotici a quelli d’affezione, dai cavalli alle pecore alle galline che vivono in fattoria; anche gli insetti e i pipistrelli suscitano interesse".

Questa è solo una delle tante iniziative che Anpana Novara porta avanti, ed in questo caso la partecipazione degli alunni è premiata con la consegna della tessera di "Piccola Guardia", insieme a materiale informativo e a gadget.

"Il nostro obbiettivo - ha concluso la presidente Zonca - è quello di trasmettere ai ragazzi, fin da piccoli, l’importanza del rispetto per tutti gli animali, per evitare che vengano trattati come oggetti o, addirittura, come giocattoli. Gli animali, in particolare quelli domestici, sono esseri  sensibili, evoluti e complessi, i quali, una volta entrati nella nostra vita, modificano le nostre abitudini e ci impongono degli obblighi imprescindibili, primi fra tutti il rispetto e la cura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpana: le guardie ecozoofile insegnanti d'eccezioni nelle scuole

NovaraToday è in caricamento