rotate-mobile
Cronaca Varallo Pombia

Varallo Pombia: Anpana e la polizia locale salvano un tasso

Recuperato da un giardino di un'autofficina, dove aveva trovato rifugio, è stato poi liberato nel bosco

E' stato un ultimo giorno dell'anno di lavoro quello delle guardie ecozoofile dell'Anpana Novara, che lo scorso 31 dicembre sono intervenute a Varallo Pombia per salvare un tasso.

Ad allertare l'associazione, la polizia locale che avvisava della presenza dell'animale all'interno di un giardino di un'autofficina del centro, nascosto tra alcuni alberi e arbusti.

Alla chiamata ha risposto il responsabile delle guardie ecozoofile Francesco Ragusa, che è intervenuto sul posto con tutto il necessario per catturare e soccorrere l'animale, che pareva essere ferito.

Giunto sul posto, Ragusa è riuscito a chiudere il tasso in un angolo senza via di uscita, e con l'aiuto degli agenti della polizia locale e di alcuni dipendenti dell'autofficina è riuscito a bloccare l'animale e a catturarlo (utilizzando alcune coperte per evitare i morsi dell'animale), appurando poi che la ferita era soltanto una vecchia cicatrice. L'animale è stato quindi messo in gabbia, per essere poi liberato nei vicini boschi.

"In inverno - spiega la presidente dell'associazione Emanuela Zonca - il tasso non è così veloce come nei mesi caldi, ma comunque era rapido e scattante e anche i meccanici e i vigili hanno dato un supporto accerchiandolo con le coperte. Alla fine Ragusa è riuscito ad afferrarlo e a coprirlo, ma si sono rese necessarie altre coperte perchè i tentativi di dimenarsi e di mordere erano continui. Arrotolato è stato poi inserito con cautela nella gabbia di ferro e con il supporto dei vigili che conoscono la zona, le guardie Anpana sono state accompagnate nel bosco per liberarlo".

"In questi casi - sottolinea Ragusa - il metodo migliore per catturare un mustelide è quello di gettare una coperta e afferarlo con astuzia e arrotolarlo per impedirgli di dimenarsi e anche per preservarlo dai danni che le reti o i lacci per la cattura farebbero mentre il selvatico si dimena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varallo Pombia: Anpana e la polizia locale salvano un tasso

NovaraToday è in caricamento