rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Anziana scippata a Pasquetta: arrestato il responsabile

Si tratta di un giovane novarese di 23 anni. La vittima, Angela Miglio, è deceduta lo scorso 23 aprile a seguito delle ferite riportate duranto lo scippo

E' stato fermato dai carabinieri del Comando provinciale di Novara il presunto responsabile dello scippo ai danni di Angela Miglio, poi deceduta a seguito delle gravi lesioni riportate a causa dall'aggressione.

Il furto era avvenuto il lunedì di Pasquetta nella zona di corso Risorgimento; la vittima, 80enne, era stata soccorsa e ricoverata in ospedale ma non ce l'ha fatta: è morta qualche giorno dopo, il 23 aprile, nel reparto di terapia intensiva del Maggiore.

A finire in manette è stato un giovane novarese di 23 anni, Nicholas Tomasotti, residente a Trecate. Le indagini erano partite subito dopo l'accaduto, e si sono concentrate nel mondo della droga; l'attività investigativa è stata complessa, ma i carabinieri sono riusciti ad arrivare alla pista giusta che ha poi condotto al 23enne, già noto alle forze dell'ordine per piccoli reati in età minorile legati alla droga. Messo di fronte all'evidenza dei fatti, il giovane ha confessato.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il movente sarebbe stata l'impellente necessità del 23enne, disoccupato, di procurarsi denaro per l'acquisto di eroina. Nella borsa della vittima erano contenuti due telefoni cellulari e circa 50 euro. I carabinieri hanno inoltre denunciato per ricettazione un 42enne, che aveva ricevuto il cellulare della vittima.

Nella mattinata di oggi, il Gip ha convalidato il fermo nei confronti del giovane e ne ha disposto la custodia cautelare in carcere. I reati dl furto con strappo, lesioni gravissime e morte come conseguenza di altro delitto inizialmente ipotizzati e posti alla base del fermo, sono stati riqualificati, a seguito delle dichiarazioni rese dal fermato, nei più gravi reati di rapina ed omicidio preterintenzionale. Secondo i carabinieri, infine, il giovane potrebbe essere responsabile anche di altri reati simili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana scippata a Pasquetta: arrestato il responsabile

NovaraToday è in caricamento