rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Cavour

Anziano raggirato e derubato in piazza Cavour: in manette giovane di 20 anni

E' successo nella giornata di martedì. La vittima, un uomo di 70 anni, è stata derubata del proprio bancomat, usato poi dal giovane ladro per prelevare 500 euro

Anziano raggirato e derubato a Novara. E' successo martedì 16 agosto, in piazza Cavour; sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile e hanno arrestato un 20enne.

La vittima è un uomo di circa 70 anni, che è stato avvicinato dal giovane, G.M. di origine rumena e senza fissa dimora, mentre prelevava allo sportello bancomat. Il 20enne ha finto di leggere un opuscolo pubblicitario, mentre in realtà ha osservato i movimento dell'uomo e annotato il pin del bancomat. A questo punto, quando l'anziano ha terminato l'operazione, si è avvicinato all'uomo fingendo di non parlare bene l'italiano e chiedendo alcune informazioni sui prodotti dell'opuscolo pubblicitario: con destrezza è quindi riuscito a sfilargli il bancomat dalla tasca e a prelevare 500 euro.

La situazione non è però passata inosservata ad un impiegato della banca, che ha allertato i carabinieri. Giunti sul posto, i militari dell'Arma hanno fermato il 20enne mentre tentava di fuggire.

Il giovane, con diverse identità false e numerosi precedenti penali, è stato arrestato in flagranza di reato con l'accusa di indebito utilizzo di carte bancomat aggravato e falsa dichiarazione a pubblico ufficiale sulla propria identità. Mercoledì 17 agosto l'arresto è stato convalidato, e il 20enne è stato condannato alla pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano raggirato e derubato in piazza Cavour: in manette giovane di 20 anni

NovaraToday è in caricamento