rotate-mobile
Cronaca

OpeNoise: in Piemonte arriva la App che misura il rumore

E' piemontese la nuova applicazione per misurare il rumore con smartphone e tablet

Dalla collaborazione tra Arpa Piemonte ed Istituto Superiore Mario Boella di Torino è nata OpeNoise, una nuova applicazione per misurare il rumore con smartphone e tablet.

Con OpeNoise è possibile trasformare un comune dispositivo Android in un fonometro e rilevare i livelli dei suoni intorno a noi. L’applicazione è il risultato di un progetto di ricerca durato un anno, attraverso il quale sono state studiate e sviluppate le potenzialità dei nuovi dispositivi di telefonia mobile per la realizzazione di sistemi misura del rumore a basso costo.

"Lo sviluppo di OpeNoise - ha commentato il direttore di Arpa Piemonte Angelo Robotto - è una sfida che ci siamo prefissi per ampliare la rete di monitoraggio acustico gestita da Arpa ottimizzando le risorse disponibili e, nel contempo, per sensibilizzare i cittadini in modo consapevole sul tema del rumore, che molte volte è causa di fastidio e di deterioramento della qualità della vita. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Boella siamo così riusciti a realizzare un prodotto di elevata qualità tecnica impiegando unicamente risorse interne e senza ricorrere a finanziamenti". 

L’attendibilità di OpeNoise è stata verificata attraverso numerosi test in laboratorio e sul campo condotti su diversi dispositivi, confrontando i risultati con fonometri professionali. Pur con alcune differenze nell’accuratezza dei dati, tutti gli apparecchi analizzati hanno fornito una buona risposta nella gamma di livelli sonori tipica dei rumori ambientali (45 - 80 dBA).

Per un corretto utilizzo di OpeNoise è comunque necessario procedere ad una calibrazione preventiva del dispositivo utilizzato attraverso un confronto con livelli sonori noti.

OpeNoise, scaricabile gratuitamente sul canale Arpa Google Play, è sviluppata per piattaforma Android. Per gli appassionati, è possibile anche visualizzare liberamente il codice di programmazione, disponibile con licenza open-source sulla piattaforma GitHub.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OpeNoise: in Piemonte arriva la App che misura il rumore

NovaraToday è in caricamento