rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggi, l'app per il pagamento della sosta non è più gratuita

Il nuovo servizio richiede un canone fisso che arriva fino a 39 centesimi, indipendentemente dal tempo di sosta. Comune sul piede di guerra

Le voci sono corse veloci sui social: l'app per il pagamento della sosta in città "Sosta Facile" chiede un canone fisso indipendentemente dal tempo in cui si lascia la macchina parcheggiata. Questo vuol dire che, anche per pochissimi minuti di sosta, oltre che il tempo effettivo si pagherà un fisso, che in alcune zone della citta, come la fascia A, può arrivare a 39centesimi.

Il sindaco Alessandro Canelli precisa che "a seguito delle segnalazioni ricevute da alcuni cittadini novaresi abbiamo deciso di approfondire la questione legata alle app per la sosta a pagamento in città. La premessa, doverosa, è che il servizio non dipende né è stato autorizzato dal Comune di Novara. La società “NordOvest parcheggi”, alla quale compete la gestione della sosta a pagamento in città, ha a suo tempo incaricato “SostaFacile” di gestire il servizio di pagamento mediante smartphone. Nelle scorse settimane “EasyPark”, società già attiva con i propri servizi in circa centocinquantacomuni italiani, ha acquisito “SostaFacile”. Senza comunicarlo a nessuno, “EasyPark” ha quindi applicato le proprie tariffe per il servizio di pagamento tramite smartphone, comprendenti una commissione che arriva a essere di 39 centesimi, cifra elevata se commisurata a quella che può essere una sosta minima di pochi minuti. Preso atto del disagio che questo comporta per chi è solito usufruire del servizio, abbiamo iniziato a lavorare per trovare una soluzione che non gravi sui cittadini. Il primo consiglio che diamo a tutti è quello di non “migrare” da “SostaFacile”, che sarà attiva almeno fino a fine mese, verso il nuovo servizio ed eventualmente, qualora lo si volesse sospendere, ricordiamo che si può ottenere il rimborso del credito residuo. Nel frattempo, tramite “NordOvest parcheggi”, cercheremo di ottenere che “EasyPark” elimini le commissioni, come già avviene in altri Comuni. Siamo già, in ogni caso, al lavoro per sostituire o affiancare eventualmente il servizio con altre applicazioni che offrano condizioni migliori per i Novaresi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, l'app per il pagamento della sosta non è più gratuita

NovaraToday è in caricamento