rotate-mobile
Cronaca Oleggio

Oleggio, il nuovo ponte sul Ticino si farà

Sozzani: "Un risultato davvero importante per il nostro territorio. Un grande lavoro di squadra"

Il nuovo ponte sul Ticino si farà.

Lo ha comunicato la Provincia in una nota stampa: "l'opera, da realizzarsi nel comune di Oleggio, è stata inserita nel Decreto del Fare". Il Senato ha approvato, nella tarda serata di ieri, l'ordine del giorno presentato da Lucio Malan e Franca Biondelli e impegna il Governo a "considerare la realizzazione del ponte sul fiume Ticino, fra Oleggio e Lonate Pozzolo, la cui cantierabilità è immediata, come opera strategica per i collegamenti tra Piemonte e Lombardia, anche in vista dell'Expo 2015".

"Un segno di attenzione - ha spiegato il senatore Lucio Malan - nei confronti di un’area della nostra Regione che deve essere valorizzata, specie in vista dell’Expo 2015. Su quel ponte siamo passati tutti, anche chi come me non vive nei dintorni di Novara, e sicuramente si tratta di un ponte del tutto inadeguato ai giorni nostri, agli attuali volumi di traffico e di quelli attesi nel prossimo futuro. Spero che con quest’ordine del giorno si possa vedere a breve la realizzazione di un’opera adeguata e strategica per i nostri territori".

"C’è entusiasmo - ha commentato il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani - per il conseguimento di un risultato davvero importante per il nostro territorio. E c’è entusiasmo anche per come questo risultato è stato conseguito. Un grande lavoro di squadra sia a livello istituzionale locale, con il Comune di Oleggio e la Provincia che negli ultimi anni hanno pazientemente accompagnato il progetto del ponte fino all’attuale cantierabilità, sia a livello governativo laddove dalla collaborazione tra l’On. Franca Biondelli e il Sen Lucio Malan è nato quest’ordine del giorno dimostrando come, laddove prevale l’interesse per il territorio, le divergenze politiche possano essere superate. L’attività quasi frenetica degli ultimi mesi, affinché l’opera già portata all’attenzione del Ministro Lupi, venisse ufficialmente riconosciuta e inserita nel Decreto del Fare, ha dato i suoi frutti e, a questo punto, confido di poter vedere a breve i primi atti concreti che porteranno all’apertura del cantiere".

"Ci sono grandi aspettative nei confronti di quest’opera - ha aggiunto il sindaco di Oleggio Massimo Marcassa - e non abbiamo mai nascosto come queste fossero state ulteriormente alimentate dalla nomina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’On. Maurizio Lupi. Già in campagna elettorale si era molto parlato di questo Ponte, oggi è stato compiuto un ulteriore, fondamentale passo avanti. E’ stato fatto un grande lavoro da Comune e Provincia, ma anche dal Senatore Malan e dall’On. Biondelli che hanno dimostrato con i fatti il loro attaccamento al nostro territorio, e cui va tutto il mio ringraziamento".

"Ho fatto in primis il mio dovere - ha sottolineato la democratica Franca Biondelli - e tutto quello che era nelle mie possibilità, con i colleghi di Camera e Senato perché un’opera così importante e strategica per lo sviluppo del nostro territorio potesse realizzarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, il nuovo ponte sul Ticino si farà

NovaraToday è in caricamento