rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Città della Salute di Novara, approvato il progetto tecnico

Il progetto era fermo dal 2010, quando era stato bocciato e mai più riproposto. Saitta: "Da noi fatti e non parole"

Buone notizie per la sanità novarese. Il nucleo di valutazione del Ministero dell’Economia ha infatti approvato oggi il progetto tecnico della Città della Salute di Novara.  

Alla riunione, che si è svolta in mattinata a Roma, erano presenti il direttore regionale della Sanità Fulvio Moirano, il dirigente regionale Leonello Sambugaro che segue gli accordi di programma, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Maggiore della Carità Mario Minola, con il direttore amministrativo Savoini.

Il progetto era fermo dal 2010, quando era stato bocciato e mai più riproposto. "Da noi fatti e non parole - ha commentato l'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta. Oggi abbiamo ottenuto un passo avanti decisivo nel complesso iter amministrativo, frutto dell’intenso lavoro di quest’anno con tutti i soggetti del territorio interessati, dopo anni nei quali il progetto era rimasto fermo. Ora si tratta di proseguire con la stessa determinazione per i successivi atti tecnici e per la sottoscrizione degli Accordi di programma con il Ministero della Salute ed il Ministero dell’Economia e con l’azienda ospedaliera universitaria ed il Comune di Novara".

"E’ significativo che il Ministero della Salute - ha aggiunto Saitta - abbia di fatto riconosciuto che il progetto della Città della Salute di Novara si integra nella rete ospedaliera piemontese, così come definito dalla Giunta regionale con la delibera 1-600".

Soddisfazione per l’esito della riunione romana e per il rispetto dei tempi del cronoprogramma anche da parte dell’assessore regionale novarese alle Politiche sociali Augusto Ferrari, che ribadisce l’impegno della Giunta regionale per il progetto della Città della Salute, fondamentale per lo sviluppo del territorio novarese e per tutto il Piemonte Orientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute di Novara, approvato il progetto tecnico

NovaraToday è in caricamento