rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cucina Allafonte: la filiera corta arriva in tavola

35 aziende agricole e i migliori prodotti del territorio piemontese per una proposta culinaria all’insegna della trasparenza alimentare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La valorizzazione dei prodotti del territorio, il rispetto per l'ambiente, il sostegno agli agricoltori sono le linee guida che animano fin dalla sua nascita la Cooperativa Agricola Allafonte e che, dopo due anni di attività, trovano nell'apertura del ristorante Cucina Allafonte a Prato Sesia un'ulteriore importante conferma.

La Cooperativa aggiunge un nuovo tassello al suo progetto di 'trasparenza alimentare' che prevede il sostegno e la commercializzazione di prodotti di alta qualità, direttamente dal produttore al consumatore, controllati in tutte le fasi di lavorazione e certificati. Ogni articolo selezionato è accompagnato da un'esaustiva descrizione di 'cosa' si compra e da 'chi', informazioni essenziali per la tutela del consumatore e per la valorizzazione delle aziende produttrici.

A partire da venerdì 29 novembre gli stessi prodotti saranno protagonisti nei menù di Cucina Allafonte.

Guidato dallo chef Giorgio Anselmetti, Cucina Allafonte offre un ambiente accogliente e informale, 100 coperti e una selezione di piatti "scritti" con i sapori e i profumi della migliore tradizione piemontese che ha il suo cuore pulsante nei prodotti del territorio compreso tra le province di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella e VCO (Verbania - Cusio - Ossola). Un vero e proprio ristorante a 'filiera corta' con prodotti naturali, di provenienza certa e tracciata, che modula la sua proposta in base alla stagionalità garantendo così la qualità degli alimenti.

Come per i prodotti disponibili all'interno del negozio, anche il ristorante propone menù realizzati quasi interamente con i prodotti delle 35 aziende agricole socie.

Questo è il vero ingrediente segreto della cucina Allafonte che replica anche nel servizio di ristorazione i principi fondanti della cooperativa: massima qualità al miglior prezzo possibile e giusta remunerazione della produzione.

Una carta di alto valore alimentare, i cui ingredienti, saltando gli infiniti passaggi distributivi, arrivano sulla tavola così come sono in natura e cucinati con maestria dal selezionato staff dello chef Anselmetti, affiancato da un turn over di studenti dello storico Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri G. Pastore di Varallo Sesia e Gattinara.

La carne è regina del ristorante Cucina Allafonte. Da quella bovina, in particolare la "scottona" della razza piemontese a quella suina, ai polli, ai conigli valsesiani: un'offerta certificata e proveniente da allevamenti rigorosamente controllati, che utilizzano metodi naturali.

Con gli stessi principi, gli allevatori, producono anche salumi e carni stagionate (salami freschi-stagionati-cotti della duja, prosciutti, mocette, bresaole, lardo).

La qualità organolettica in Cucina Allafonte è garantita dalla cottura in forno Josper che, alimentato al 100% da carbone vegetale, dona il sapore inconfondibile e nobile della legna.

Coltura principe del territorio piemontese, il riso, dal Carnaroli al Sant'Andrea, avrà un posto di primo piano tra le proposte del ristorante andando a sposarsi con i principali ingredienti di stagione.

Grande attenzione anche per le farine che vengono macinate in mulini a pietra naturale, così come per le uova, tutte provenienti da galline allevate a terra.

I prodotti caseari sono selezionati da alcune cooperative che lavorano il latte proveniente dagli alpeggi valsesiani e ossolani per le produzioni di tome e formaggi freschi, nonché latte della pianura novarese per la gorgonzola dop.

Di altissima qualità anche l'offerta di frutta e verdura, rigorosamente autoctone, legate alla stagionalità, indicate in menù con il loro "nome e cognome". Dai dolci asparagi di Borgo d'Ale ai fagioli IGP di Cuneo, dalla croccantezza della carota di San Rocco Castagnaretta alla nocciola IGP del Piemonte, dal sapore finissimo e persistente: una degustazione continua di prelibatezze a sostegno di una cultura alimentare tutta da recuperare e valorizzare.

La carta dei vini è altrettanto ricca e accurata con una selezione delle migliori cantine presenti sui colli che si snodano, senza soluzione di continuità, tra le province di Novara, Vercelli, Biella e Torino. La possibilità, quindi, di gustare una cena abbinando il sapore corposo e rotondo dei nebbioli o quello intenso e persistente degli erbaluce.

Spazio anche alla birra di qualità e autoctona, di produzione locale e artigianale.

Parte integrante del progetto Allafonte anche l'omonimo Bar caffetteria che, oltre a servire i clienti del ristorante, ogni giorno propone colazioni e aperitivi ricchi di golosità dolci e salate, preparate con ingredienti tutti provenienti dal negozio Allafonte.

Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.00, Cucina Allafonte ha attivato un'importante collaborazione con l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri G. Pastore di Varallo Sesia e Gattinara coinvolgendo direttamente gli studenti in stage formativi e professionali, pubblicazione di libri e opuscoli, organizzazione e partecipazione a eventi.

Un progetto importante voluto e sostenuto dal Dirigente scolastico prof. Alessandro Orsi e dai docenti tecnici pratici dell'Istituto, che offre una concreta opportunità di esperienze lavorative e formative per gli studenti e nel contempo rafforza il legame della scuola con il suo territorio.

Il tutto con il preciso obiettivo di recuperare e di valorizzare le identità locali, di far conoscere tutte quelle peculiarità produttive tipiche di elevata qualità DOP, DOC, IGT, De.Co e le specialità culinarie che appartengono al patrimonio agroalimentare-enogastronomico locale e non da ultimo di promuovere la sana alimentazione con la diffusione di prodotti a filiera corta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina Allafonte: la filiera corta arriva in tavola

NovaraToday è in caricamento