rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona: dopo 120 anni chiude locale storico di Dagnente

Con la fine dell’anno, la Taverna del gufo, uno dei locali più antichi di Arona, ha chiuso per sempre la sua attività. Era l’ultimo rimasto aperto nella panoramica frazione di Dagnente

La crisi ha fatto chiudere un altro storico ristorante aronese: la Taverna del gufo, l’ultimo esistente nella frazione di Dagnente. Così chiamato per i molti gufi e civette presenti nella zona.

Negli anni ’90 era stato rilevato dalla famiglia Buschi, ma la locanda-albergo nacque nel lontano 1894 per ospitare i molti villeggianti che si recavano nel cimitero della frazione aronese per visitare la tomba di Felice Cavallotti. Con gli anni le mode sono cambiate, così il quello di fare turismo e gli esercizi commerciali maggiormente frequentati sono diventati quelli del centro storico.

Dopo alcuni anni di declino, i figli Andrea e Giorgio, con i genitori in pensione, hanno deciso di chiudere definitivamente lo storico ristorante-pizzeria e di metterlo in vendita. Lo stabile ora necessiterebbe di alcuni lavori di ristrutturazione ed ammodernamento. Negli ultimi anni durante il periodo invernale la Taverna rimaneva aperta solo il fine settimana, invece in estate tutti i giorni, ma non riusciva a più a fare anche 180 coperti come negli anni migliori.

La lunga storia si è chiusa con il cenone del 31 dicembre brindando simbolicamente al futuro di una struttura di tutto rispetto e per il cambiamento di vita che andranno a fare i Bruschi.

Dalla Taverna del gufo sono passati diversi personaggi famosi, un ospite fisso era il grande Mike Bongiorno che aveva la villa di famiglia poco distante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: dopo 120 anni chiude locale storico di Dagnente

NovaraToday è in caricamento