rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Arona

Arona: il regista Caligari candidato al David di Donatello

Il più importante riconoscimento nazionale per la regia cinematografica potrebbe esser assegnato, postumo, al regista aronese Claudio Caligari

Potrebbe arrivare un grande riconoscimento per il compianto regista aronese Claudio Caligari che ha ricevuto una nomination per il David di Donatello 2016.

E' stato annunciato da Francesco Castelnuovo e Gianni Canova, promotori del Premio, dopo un premessa di solidarietà per le vittime e i feriti degli attentati di Bruxelles.

 “Non essere cattivo” , già fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia lo scorso settembre e semifinalista per l’Oscar per il miglior film straniero a Los Angeles, si appresta a raccogliere un altro alloro. Sono sedici le nomination raccolte da Caligari, alla pari dell’esordiente Gabriele Mainetti che ha presentato “Lo chiamavano Jeeg Robot”. 

Valerio Mastandrea, appresa la notizia di questa 60° edizione del premio nazionale, ha subito telefonato alla madre del regista aronese Adelina Ponti. "Il premio infatti non va solo alla memoria del mio Claudio - dice la madre novantaquattrenne - ma a tutto il cast, gran parte del quale era presente il 12 marzo qui ad Arona per la premiazione dell’Aronese dell’anno. La consegna del David di Donatello  è prevista per il 18 aprile a Roma. Sicuramente in quell’occasione sarò sul palco come ho fatto a Venezia e ad Arona". 

La sfida finale si concretizza anche nel giovane volto di un attore ormai confermatosi tra i migliori della sua generazione, Luca Marinelli, pure lui presente ad Arona, candidato da protagonista nel film di Caligari e da non protagonista in quello di Mainetti. 

Con un numero minore di nomination seguono nomi di registi come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Giuseppe Tornatore e Gianfranco Rosi. Miglior attore maschile sfida tra Valerio Mastandrea, amico di Caligari, per “Perfetti sconosciuti"  e Luca Marinelli e Alessandro Borghi, sempre per il film “Non essere cattivo” che si appresta a mietere meritati successi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: il regista Caligari candidato al David di Donatello

NovaraToday è in caricamento