rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona: riduzione dell'Imu per le seconde case, dal 10,6% al 7,6%

Lo ha deciso ieri, lunedì 24 settembre, il Consiglio comunale. La Giunta Gusmeroli ha approvato la diminuizione di tre punti in percentuale dell'Imposta municipale unica sulle case che vengono date in comodato d'uso gratuito a figli o genitori

Il Comune di Arona approva la riduzione di tre punti in percentuale dell'Imu sulle seconde case.

Il provvedimento è stato assunto ieri, lunedì 24 settembre, dal Consiglio comunale e riguarda quelle case che vengono date in comodato d'uso gratuito a figli o genitori. Con la riduzione l'imposta municipale unica passa così dal 10,6% al 7,6%.

Con questa decisione, l'amministrazione Gusmeroli vuole andare incontro ai cittadini, in questo periodo di grandi difficoltà economiche. La riduzione si va ad aggiungere all'aliquota agevolata al 7,6% Imu per tre anni, dedicata a coloro che ristrutturano le seconde case secondo le norme di riqualificazione energetica e per chi affitta, a partire dal 1° gennaio 2012, come prima casa a giovani coppie o anziani.

Durante la seduta del Consiglio comunale sono inoltre state aumentate le somme a disposizione dei servizi sociali per i contributi alle persone che non riescono a pagare gli affitti, per i ticket, per i contributi in conto bollette e altri contributi a persone in difficoltà. Nessun aumento, invece, è stato previsto per la Tarsu, per l'addizionale Irpef, per le rette dello scuolabus, per il nido, e per l'assistenza domiciliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: riduzione dell'Imu per le seconde case, dal 10,6% al 7,6%

NovaraToday è in caricamento