rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona: uno spazio espositivo tra le mura della Rocca Borromea

I lavori inizieranno nell’estate 2018 e si concluderanno nel 2020

E' stato presentato il progetto di restauro delle mura della Rocca, realizzato dall’architetto Salvatore Simonetti su incarico della famiglia Borromeo, durante una serata di gala organizzata da IDA di Oxford (Institute for Digital Archaeology) a cui hanno partecipato il sindaco Alberto Gusmeroli e la sua Giunta, Roger Michel, Executive Director di IDA e Alexi Karenowska, Director of Technology di IDA.

Da qualche anno l’amministrazione comunale ha realizzato numerosi progetti di restauro e valorizzazione in modo da preservare da un ulteriore degrado la ricchezza storica dell’antica fortezza Borromea. Lo stesso progetto è stato presentato lo scorso 2 giugno al Consolato Italiano di New York.

"Tutto ciò che abbiamo realizzato in questi anni di amministrazione lo abbiamo fatto pensando in grande - afferma Alberto Gusmeroli - vogliamo migliorare la fruibilità del sito per promuovere e incentivare l’incoming turistico: quando si torna a usufruire di beni di questo valore dopo lunghi periodi di abbandono cresce l’economia del territorio e così è stato per la Rocca in questi sei anni di riapertura. Il progetto che abbiamo presentato è per noi allo stesso tempo la realizzazione di un sogno e un punto di partenza verso nuovi traguardi".

"Come l’accoglienza riservata all’Arco di Palmira ha dimostrato, Arona ha un forte legame con il patrimonio culturale - dichiara Roger Michel - l’Istituto di Archeologia Digitale è orgogliosa di aprire un fondo a favore della Rocca Borromea con lo scopo di garantire risorse che permetteranno di portare a compimento l’ambizioso progetto della sua riqualificazione".

Saranno inoltre realizzate alcune strutture ricettive in grado di ospitare e accogliere i visitatori, ovvero un Centro di interpretazione della Rocca, un bookshop e caffetteria e allestimenti innovativi con tecnologie applicate alla fruizione del patrimonio archeologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: uno spazio espositivo tra le mura della Rocca Borromea

NovaraToday è in caricamento