Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Truffe agli anziani: arrestati due falsi addetti dell'acquedotto

Si tratta di due uomini di Asti, che ad agosto, nel fuggire, avevano provocato un incidente e rapinato un automobilista a Trecate

I carabinieri del Nucleo investigativo di Novara hanno arrestato due falsi addetti dell'acquedotto, che nei mesi scorsi avevano agito molto probabilmente anche nel novarese.

Quest'estate, in particolare, i due truffatori erano stati scoperti e nel tentare la fuga avevano provocato un incidente stradale a Trecate. L'episodio risale al 25 agosto: una Mercedes classe, che montava targhe false e viaggiava a tutta velocità sulla Statale 11, giunta a Trecate aveva causato un incidente, all'altezza dell'incrocio con via Roma, nel quale era rimasta ferita una persona. I due erano poi scappati a piedi senza prestare soccorso e avevano rapinato un automobilista, sottraendogli l'auto per guadagnare la fuga.

Sul posto erano intervenuti i carabinieri, che avevano trovato a bordo dell'auto abbandonata un tesserino falso di addetto dell'acquedotto, attrezzi atti allo scasso e due radio ricetrasmittenti.

Ai militari dell'Arma è subito stato chiaro che si trattasse di truffatori in fuga, e le indagini sono state quindi subito orientate in quella direzione. Così, nel giro di qualche settimana i carabinieri del Nucleo investigativo di Novara, in collaborazione con i colleghi di Torino, hanno individuato i due truffatori. Si tratta di due uomini, di etnia sinti, residenti nella zona di Asti: Gionata Vinotti di 35 anni ei Stefano Vinotti di 38. Nei loro confronti il Gip, concordando con le risultanze investigative, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con l’ipotesi di reato di rapina ed altro.

I due, attivamente ricercati, hanno quindi deciso di costituirsi presso il carcere di Alessandria, dove si trovano ristretti a disposizione del Pm di Novara Dott. Andrigo che ha coordinato l’indagine. I due arrestati sono sospettati di essere gli autori di varie truffe agli anziani verificatesi nei mesi scorsi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani: arrestati due falsi addetti dell'acquedotto

NovaraToday è in caricamento