rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

In fuga da Borgomanero per sfuggire alla giustizia, arrestato in Brasile

Protagonista della vicenda è Gianluca Medina, che è stato localizzato e catturato nella cittadina turistica di Jijoca de Jericoacoara, Stato del Ceará del Brasile

In fuga dallo scorso aprile, è stato arrestato in Brasile dai carabinieri del Nucleo investigativo di Novara. Protagonista della vicenda è Gianluca Medina, borgomanerese, che è stato localizzato e catturato nella cittadina turistica di Jijoca de Jericoacoara, Stato del Ceará del Brasile.

L'operazione si è svolta con il coordinamento della Procura della Repubblica di Novara.

Medina era latitante, dall'8 aprile, poiché colpito dal provvedimento emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara, dovendo espiare anni 6, mesi 4 e giorni 24 di reclusione per violazione delle legge sugli stupefacenti, ricettazione, e detenzione di armi relativamente a reati commessi in Lombardia e Piemonte. L'uomo è inoltre accusato di aver commesso diverse rapine, per alcune delle quali è già stato condannato dal Tribunale di Novara.

"Il successo dell'operazione - commentano dal Comando provinciale dell'Arma - è il frutto dell’impegno degli investigatori di questo Comando con il personale dell’Ufficio dell’Interpol di Brasilia, sapientemente coordinati dalla Procura della Repubblica di Novara che ha diretto le indagini ed attivato prontamente le procedure riguardanti la diffusione delle ricerche in campo internazionale".

La Procura, infatti, ha chiesto alla Corte d’appello l’arresto provvisorio a fini estradizionali; la Corte d’Appello ha trasmesso la richiesta al Ministero della Giustizia che ha diramato le ricerche nei 190 Paesi aderenti all'Interpol.

Nelle fasi precedenti alla cattura, stando diverse fonti investigative sviluppate velocemente nell’arco di due settimane, si era acclarato che il latitante vivesse, dal giorno della sua fuga, in una località balneare dello stato brasiliano del Cearà, dove era stato raggiunto dalla convivente e dal figlio.

A seguito della localizzazione del latitante, sono stati prontamente attivati i flussi informativi verso il Brasile dalla terza Divisione del Servizio della Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, attraverso l’ufficio di collegamento Interpol di Brasilia, che ha interessato il collaterale organo brasiliano.

Agenti della polizia federale brasiliana e dell’Interpol hanno quindi organizzato specifici servizi di pedinamento ed osservazione al termine dei quali, alle 23,30 del 2 luglio (ore locali brasiliane - in Italia le ore 3,30 del 3 luglio), Medina è stato bloccato mentre si apprestava a salire a bordo della sua automobile dopo aver fatto compere in un supermercato. Al momento della cattura l'uomo si trovava in compagnia dei familiari e non ha opposto resistenza.

Medina è stato quindi tradotto presso il carcere di Fortaleza, in attesa delle procedure di estradizione previste dagli accordi internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga da Borgomanero per sfuggire alla giustizia, arrestato in Brasile

NovaraToday è in caricamento