rotate-mobile
Cronaca

Droga, smantellata rete di spaccio gestita da studenti delle superiori: 10 arresti

I giovani spacciatori "lavoravano" tra Novara e Trecate. Sequestrati dai carabinieri oltre quattro chili di hashish e marijuana

Dieci arresti per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, tre persone finite in carcere e sette ai domiciliari, e oltre quattro chili di droga sequestrati. E' il bilancio dell'operazione "School" portata a termine questa notte dai carabinieri di Novara.

I militari del Reparto operativo - Nucleo investigativo hanno smantellato una rete di spaccio creata dal 2017 tra Novara e Trecate. Le indagini dei carabinieri avevano preso il via proprio lo scorso anno, nell'ambito del monitoraggio degli istituti scolastici superiori della città finalizzato a prevenire episodi di spaccio di droga, soprattutto tra minorenni.

Nel corso dei controlli nelle scuole, i carabinieri hanno accertato che uno studente 19enne, che spacciava marijuana e cocaina, utilizzava il parco Cicogna di Trecate come base per il suo "commercio" illegale, e spesso "vendeva" droga anche ai compagni di classe. Le indagini sono quindi state ampliate, con la collaborazione della dirigenza della scuola coinvolta, e hanno portato all'individuazione di un gruppo di giovani impegnati in una fiorente attività di spaccio di marijuana, hashish e cocaina.

Il canale di rifornimento degli studenti spacciatori è stato individuato dai militari dell'Arma in un 45enne già noto alle forze dell'ordine per reati specifici, e già arrestato nell'ottobre del 2017, che è nuovamente finito in manette questa notte. Nel corso della perquisizione, i carabinieri avevano sequestrato oltre quattro chili di hashish e marijuana.

Maggiori particolari verranno forniti in una conferenza stampa in programma nella mattinata di oggi, martedì 8 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, smantellata rete di spaccio gestita da studenti delle superiori: 10 arresti

NovaraToday è in caricamento