rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia / Via Novara

Romagnano, arrestato per tentata truffa il falso tecnico dell'acqua

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato fermato grazie all'intervento dei cittadini. E' accusato anche di tentato furto; i carabinieri: "Attenzione a queste persone"

E' stato arrestato per tentata truffa e tentato furto il falso tecnico dell'acqua che a Romagnano Sesia ha cercato di raggirare un anziano del paese. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato fermato grazie all'intervento dei cittadini, che notato il fare sospetto del falso tecnico hanno chiamato i carabinieri.

Carabinieri che sono giunti sul posto, in via Novara, cogliendo sul fatto l'uomo mentre chiedeva ad un anziano di 88 anni di mostrargli il contatore dell'acqua per verificare una probabile contaminazione da mercurio. Tutto questo mentre un complice lo aspettava in auto, ma alla vista dei militari si è dato alla fuga. Il falso impiegato dell'azienda dell'acqua è invece finito in trappola.

Sorprendente l’equipaggiamento che i carabinieri hanno trovato in possesso dell'uomo: un rilevatore di metalli "Black & Decker" con avvisatore acustico e led di colore verde/rosso; una bomboletta di spray al peperoncino; una bomboletta di gas butano; una ricetrasmittente con auricolare; un tesserino di riconoscimento falso recante la dicitura "Acquedotto comunale"; una chiavetta metallica per l’apertura dei box contatori; una agenda elettronica; un cappellino di stoffa con visiera e paraorecchie.

L'uomo, Fortunato Lagaren, 47enne nativo di Chivasso ma residente al campo nomadi di Massa Carrara, è perciò finito in manette per tentata truffa e tentato furto, reati dei quali dovrà rispondere alla magistratura.

"Attenzione a persone con queste caratteristiche - commentano i carabinieri - con tale abbigliamento ed equipaggiamento e che con tali pretesti chiedono di accedere alle abitazioni, soprattutto perché riescono a trarre in inganno le vittime, essendo molto persuasivi e convincenti. Chiunque riconoscesse l'uomo arrestato quale autore di analoghi episodi è pregato di mettersi in contatto con la stazione carabinieri di Romagnano Sesia al numero telefonico 0163.833121 o all’indirizzo mail stno133220@carabinieri.it"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano, arrestato per tentata truffa il falso tecnico dell'acqua

NovaraToday è in caricamento