rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aggredisce e deruba un pensionato: arrestato 24enne

L'uomo, un cittadino marocchino senza regolare permesso di soggiorno, è accusato di rapina. E' stato individuato dalla Squadra mobile di Novara dopo sole 12 ore dai fatti

Ha aggredito e rapinato un pensionato novarese di 66 anni, ma dopo solo 12 ore dai fatti è stato individuato ed arrestato dagli agenti della Squadra mobile della Questura di Novara.

Protagonista della vicenda è un 24enne di origine marocchina, E.D., irregolare sul territorio nazionale e già noto alle forze dell'ordine.

I fatti risalgono alla notte tra il 4 e 5 settembre. Dopo essere uscito da un bar della zona Nord di Novara, il pensionato è stato aggredito dal 24enne, che gli ha rubato 500 euro in contanti. Il rapinatore inoltre ha aggredito la vittima alle spalle, per poi fuggire senza farsi riconoscere. Nel corso della rapina il pensionato è caduto a terra, riportando un trauma cranico. E’ stato perciò trasportato presso l’ospedale Maggiore, dove è rimasto tutta la notte in osservazione.

Le indagini fin da subito attivate dalla Squadra mobile hanno però permesso di identificare il rapinatore a meno di 24 ore dall'accaduto. Il 24enne, nonostante fosse senza fissa dimora, è stato infatti rintracciato in poche ore e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria d’iniziativa.

"Il rapinatore - spiegano dalla Questura - è stato individuato grazie ad un'articolata ricostruzione delle immagini di sorveglianza acquisite dalle telecamere della zona. In particolare l’attività investigativa ha permesso di accertare che E.D. aveva incontrato la vittima in un bar del quartiere, dove aveva notato la copiosa disponibilità di contante dell’uomo, che aveva da poco ritirato la pensione. L’aggressore ha quindi attuato il suo piano criminale: dopo aver finto di allontanarsi dal locale in direzione opposta rispetto al pensionato, lo ha invece raggiunto e pedinato fino a un luogo idoneo, dove lo ha rapinato strappandogli la borsa che conteneva il denaro".

Il 24enne è stato quindi associato al carcere di Novara e il fermo di polizia giudiziaria è stato convalidato dal Gip. Per il rapinatore è stata inoltre disposta la custodia cautelare in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredisce e deruba un pensionato: arrestato 24enne

NovaraToday è in caricamento