rotate-mobile
Cronaca

Arrivano i primi tre bandi 2017 “firmati” Fondazione Comunità Novarese Onlus

Per la tranche iniziale saranno erogati 300mila euro provenienti dalle risorse territoriali di Fondazione Cariplo

I tre bandi della Prima Finestra 2017 della Fondazione Comunità Novarese Onlus sono stati lanciati.

Per il terzo anno consecutivo, la dotazione complessiva dei 650.000 euro di fondi territoriali resi disponibili da Fondazione Cariplo sarà distribuita alle organizzazioni nonprofit del territorio in due finestre erogative. La prima, apre ufficialmente i battenti oggi e vede il lancio di tre Bandi con una dotazione complessiva di 300mila euro.

I bandi sono uno degli strumenti che la FCN ha per diffondere la cultura del dono, generare benefici per la comunità, aiutandola ad approfondire la conoscenza dei propri bisogni e delle proprie potenzialità e per sostenere lo sviluppo delle organizzazioni nonprofit del territorio novarese, favorendo forme di collaborazione, ma anche stimolandole a conseguire una maggiore professionalità e migliori capacità di gestire progetti e risorse.

Per la I Finestra 2017 i Bandi sono i seguenti:

- Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale: FCN sostiene progetti di restauro di beni mobili e immobili che siano muniti di un piano dettagliato per la valorizzazione. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.000,00 euro.

- Azioni di contrasto alle nuove e vecchie povertà e all'emarginazione sociale: Il Bando intende, per esempio, sostenere proposte progettuali che realizzino forme organizzate di distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità a soggetti/famiglie in difficoltà; potenzino interventi di housing sociale temporaneo a favore di soggetti deboli, nella prospettiva di un loro accompagnamento verso una stabile autonomia abitativa; favoriscano l’inserimento lavorativo di persone disoccupate o inoccupate escluse dalle normali reti di assistenza sociale; promuovano percorsi formativi volti al trasferimento di competenze funzionali all’adattamento in contesti lavorativi specifici. Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 50.000,00 euro.

- Interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario: Questo Bando intende sostenere le idee progettuali finalizzate a migliorare la qualità, i contenuti, l’efficienza, l’integrazione dei servizi di assistenza socio-assistenziale e sanitaria del territorio. Gli interventi potranno rientrare, ad esempio, in una o più delle seguenti tipologie:

- In campo socio-assistenziale : attività di prevenzione, sostegno, cura e integrazione nei vari ambiti del disagio sociale (disabili, anziani, dipendenza patologica, altre forme di fragilità, ecc.);

- In campo socio-sanitario: percorsi terapeutici innovativi e integrativi rispetto all’offerta sanitaria locale, sperimentazione di soluzioni residenziali “leggere” (gruppi appartamento, micro-comunità, etc.), soluzioni finalizzate al rafforzamento dell’autonomia e delle relazioni.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 150mila euro. Tutte le organizzazioni non profit che intendano presentare una candidatura dovranno scaricare dall’area apposita del sito della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus il modulo pre progetto che dovrà essere inviato agli uffici per essere discusso in occasione di un appuntamento preventivamente concordato. La scadenza della presentazione del pre - progetto è il 14 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i primi tre bandi 2017 “firmati” Fondazione Comunità Novarese Onlus

NovaraToday è in caricamento