rotate-mobile
Cronaca

Art Bonus, in un anno il Teatro Coccia ha raccolto oltre 130mila euro

Terzo posto in Piemonte per la Fondazione Coccia, nella classifica delle donazioni. Tra i sostenitori del teatro novarese, anche l'Associazione industrali

In un anno dalla sua istituzione l’Art bonus ha permesso al Teatro Coccia di raccogliere 134500 euro per sostenere la produzione di opere liriche, balletti e concerti.

La Fondazione Teatro Coccia si piazza, così, al terzo posto in Piemonte, nella classifica delle donazioni, dopo il museo civico Casa Cavassa di Saluzzo e il Teatro Regio di Torino. I dati sono aggiornati al 6 gennaio.

E in totale in Piemonte sono stati raccolti circa 3 milioni di euro, mentre in Italia 57 milioni. Tra i sostenitori del teatro novarese - che la scorsa primavera aveva lanciato una campagna per promuovere proprio la possibilità di sostenere il teatro attraverso la misura dell'Art Bonus grazie anche alla collaborazione degli artisti che si sono esibiti nella scorse stagioni sul palcoscenico novarese - ci sono anche l'Associazione industrali e Rolex Italia Spa.

Ma che cos'è l'Art Bonus? Si tratta di una misura fiscale che consente a chi sostiene con una donazione le fondazioni lirico-sinfoniche e i teatri di tradizione (come il Coccia, unico in Piemonte) di maturare un credito di imposta pari al 65% del contributo donato nel 2015 e al 50% delle erogazioni effettuate nel 2016. Questo credito di imposta potrà essere "speso" nei tre anni successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Bonus, in un anno il Teatro Coccia ha raccolto oltre 130mila euro

NovaraToday è in caricamento