rotate-mobile
Cronaca Boca

Venerdì 20 al Santuario di Boca l'assemblea diocesana

Tradizionale appuntamento della comunità gaudenziana, per iniziare il nuovo anno pastorale

Nel contesto della Liturgia della Parola si svolgerà venerdì 20 settembre alle 20,45 nel Santuario del Crocifisso di Boca l’assemblea diocesana, tradizionale appuntamento della comunità gaudenziana, per iniziare il nuovo anno pastorale, centrato su "Come sogni la Chiesa di domani?", il tema che dà il titolo alla nuova lettera pastorale di mons. Franco Giulio Brambilla.

Il centro della serata sarà  la meditazione - in forma di lectio divina - proposta dal Vescovo sul brano della prima lettera di san Paolo ai Tessalonicesi (1, 1-10), scelta nella lettera pastorale perché prima icona scritta "che tratteggia - spiega il Vescovo - gli elementi fondamentali di una comunità viva".  

A cornice della lectio, tre interventi, due da parte di membri del consiglio presbiterale e uno del consiglio pastorale diocesano sui lavori elaborati in questi anni in ordine alla parrocchia.  A  partire da Boca il Vescovo inizierà un nuovo ciclo pastorale, che sarà l’inizio di un percorso corale che durerà almeno due anni, per immaginare prima e organizzare poi la Chiesa di domani

Lo scopo di questa "convocazione ecclesiale" prolungata è di coinvolgere il numero più grande possibile di operatori pastorali per un’approfondita riflessione prima di giungere, nel prossimo anno 2014-2015 attraverso alcune grandi "assemblee ecclesiali", ad alcune decisioni chiare e vincolanti, circa le nuove unità pastorali, i nuovi ministeri e le nuove regole per le comunità parrocchiali.

Subito dopo l’assemblea di Boca, sono previsti tre incontri dedicati alla presentazione della lettera pastorale. Lunedì 30 settembre nella chiesa parrocchiale di Villadossola per i tre vicariati del Vco; martedì 1° ottobre nella basilica del Ss. Crocifisso di Boca per i vicariati della Valsesia, del Borgomanerese e dell’Aronese; mercoledì 2 ottobre in Cattedrale, a Novara, per i vicariati di Novara e dell’Ovest Ticino. In tutti gli incontri - previsti alle 20,45 - il Vescovo e i suoi collaboratori presenteranno nei dettagli la Lettera  e, contestualmente le "linee guida" del cammino.

Nelle prossime settimane saranno anche altri gli appuntamenti che segneranno l’avvio dell’anno in diocesi. Come la serata all’oratorio di Borgomanero di martedì 24, nella quale il Vescovo incontrerà educatori e operatori della pastorale giovanile per  avviare il nuovo anno che avrà come filo conduttore lo slogan "Con lo spirito giusto...". Infine a Novara, domenica  29 settembre, la grande Festa diocesana delle famiglie, che quest’anno si terrà insieme al Convegno diocesano dei catechisti, proprio sotto lo  slogan "Insieme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 20 al Santuario di Boca l'assemblea diocesana

NovaraToday è in caricamento