rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un "esercito" di clown per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno

L'Associazione "Il Pianeta dei Clown" di Novara continua il suo impegno negli Ospedali per bambini ed adulti

Fare del bene si può, sempre ed ovnque, anche con un semplice sorriso gratuito.

E' quello che si propone di fare l'Associazione "Il Pianeta dei Clown" di Novara, composta da coloratissimi volontari che dal 2006, con il loro entusiasmo, vogliono diffondere la cultura del sorriso e del pensiero positivo ovunque ce ne sia bisogno.

Il loro motto è: "Una risata è la migliore medicina contro stress, paura, solitudine, ansia, depressione e sfiducia"; i loro teatri d'azione preferiti non sono i palcoscenici o le arene circensi, ma gli ospedali, le case di riposo per anziani, centri sociali, orfanotrofi, dormitori, centri disabili e per tossicodipendenti. Il gruppo di volontariato del sorriso è già attivo da tempo negli Ospedali di Borgomanero e Vercelli ma, con l'aumento dei numeri dei volontari si è deciso di creare una vera e propria associazione.

Le sue finalità sono: far emergere il bisogno fondamentale della persona di dare e ricevere amore, attraverso l'ascolto senza giudizio, la comprensione, la fiducia, la condivisione e lo scambio; entrare in relazione ed in sintonia con persone di cultura, età, posizione sociale e condizioni fisiche differenti dalle proprie, diffondendo sempre il pensiero positivo e il buon umore; aiutare, con la presenza dei Volontari Clown nei vari reparti ospedalieri, a gestire meglio il disagio fisico e psicologico del bambino e dei suoi cari, a migliorare l'atmosfera dei reparti e dell'ospedale stesso.

Moto importarte per questi Clown Speciali è garantire e favorire momenti di formazione, svago e sollievo a chi vive situazioni di difficoltà fisica e morale, impegnandosi al meglio nella promozione di iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale; per questo hanno creato anche il servizio gratuito di "Ambulanza del sorriso", che accompagna i bambini durante il ricovero o le dimissioni con una ventata di allegria e leggerezza.

La loro fonte di ispirazione è la "Clownterapia" che, nata da teorie americane, sostiene e consiglia di "seppellirci" di risate per vivere meglio e più a lungo: ridere di cuore, come rivela una ricerca dell'università californiana, fa sentire bene perchè cambia gradualmente la composizione chimica del sangue, rilasciando endorfine-beta e ormoni della crescita. Queste due sostanze aiutano il sistema immunitario a mantenersi in ottima forma, contrastare infiammazioni, rallentare il battito cardiaco, ridurre la pressione sanguigna e mantenere le vie respiratorie aperte.

A giovare maggiormente del regalo di questi splendidi Clown sono i bambini.

Spesso i piccoli reagiscono all'ospedalizzazione regredendo o perdendo l'autonomia acquisita o con forma fobico ossessive che si accentuano con l'adolescenza; la malattia pùo creare nel bambino turbamento e smarrimento, poiché non riesce a spiegarsi cosa sta succedendo in lui e, di conseguenza, si sente minacciato, angosciato e trascurato.

L'intervento giocoso e divertende, ma soprattutto mirato e specifico, può aiutare moltissimo i bambini in questo momento critico, rendendo il loro percorso meno doloroso e "triste".

E tutto questo con poco, veramente poco, ma tanto tanto cuore...

Luciamo Buscemi è il presidente dell'Associazione "Il Pianeta del Clown" e Roberto Rattazzi è uno dei volontari di questa associazione che occupa molto del suo tempo nei panni di Clown, oltre a fare l'allenatore di Baskin.

Per informazioni: https://www.pianetadeiclown.it/it/ambulanza-del-sorriso.html

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "esercito" di clown per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno

NovaraToday è in caricamento