rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Cronaca

Muoversi in città: modificate e migliorate le nuove tariffe dei bus

La Sun Spa, in collaborazione con il Comune di Novara, ha introdotto alcune variazioni ai prezzi e nuove tipolologie di abbonamento, per andare incontro alle esigneze delle fasce più deboli

Lo scorso 1 luglio è entrato in vigore a Novara il nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico.

A seguito di un confronto sviluppato immediatamente dopo tra l’amministrazione comunale e l’azienda Sun, quest’ultima, agendo in applicazione del comma 9 art. 13 del Contratto di Servizio, ha proposto in accordo con la giunta comunale l’introduzione di alcune nuove tipologie di abbonamento.

Contestualmente all’introduzione di queste novità l’azienda ha provveduto a correggere anche un errore materiale che era stato commesso nella compilazione della tabella delle tariffe, con specifico riferimento ai collegamenti precedentemente previsti nella fascia 1 e per mero errore materiale trascritti in diversa fascia.

"Il nostro intento - ha spiegato l’assessore Giulio Rigotti - nell’affrontare il tema della rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico è sempre stato quello di favorire l’utenza fidelizzata, quindi in particolare gli abbonati. Per questa ragione i costi degli abbonamenti ordinari non sono stati aumentati, e per questa ragione abbiamo ritenuto, in piena sintonia con l’azienda, di introdurre nuovi titoli di viaggio, che ampliano la platea degli utenti agevolati, in particolare nelle fasce di popolazione anziana e nei giovanissimi".

"Suibito dopo l’approvazione delle nuove tariffe - ha aggiunto il presidente della Sun Luigi Martinoli - avevo dichiarato che l’azienda avrebbe monitorato con attenzione i primi giorni di applicazione, per intervenire a risolvere eventuali problemi. Così abbiamo fatto. E siamo convinti di aver reso un buon servizio ai nostri clienti".

"Sono tre - ha quindi concluso l'assessore - le azioni che in particolare sono state adottate. Si è focalizzata l’attenzione sulla fascia di età over 75, introducendo un’agevolazione del 50% fino agli 80 anni e rimodulando a 50 euro la fascia over 80. È stato ripristinato l’abbonamento annuale Junior per i ragazzi di età inferiore ai 10 anni; e altrettanto si è fatto per il mensile servizi ferroviari, ripristinato con adeguamento a 15 euro. Infine nelle tariffe extraurbane di fascia chilometrica 2 e 3 per i giovani di età inferiore a 21 anni è stata specificata la possibilità di abbonamenti a 9 mesi con importi tariffari proporzionali a quelli annuali. Queste ulteriori novità completano al meglio il sistema delle tariffe del trasporto pubblico della nostra città".

Queste le nuove tariffe urbane:
Abbonamento annuale Carta d’Argento riservato agli utenti di età superiore ai 60 anni (compiuti) e fino a 75 anni con validità identica a quella dell’abbonamento annuale ordinario: 188 euro.
Abbonamento annuale Carta d’Argento riservato agli utenti di età superiore ai 75 anni (compiuti) e fino a 80 anni con validità identica a quella dell’abbonamento annuale ordinario: 90 euro.
Abbonamento annuale Carta d’Argento riservato agli utenti di età superiore ad 80 anni (compiuti) con validità identica a quella dell’abbonamento annuale ordinario: 50 euro.
Annuale Junior riservato agli utenti di età inferiore a 10 anni (non compiuti) con validità identica a quella dell’abbonamento annuale ordinario e con un familiare titolare di un abbonamento Sun: 11 euro.
Abbonamento mensile servizi ferroviari, valido sull’intera rete urbana per il periodo di un mese; è rilasciato unicamente previa esibizione di un abbonamento ferroviario in corso di validità e di tipologia almeno mensile: 15 euro.

Queste le nuove tariffe extraurbane:
Fascia 2, abbonamento Nove Mesi Giovani, riservato agli utenti di età inferiore ad anni 21: 270 euro.
Fascia 3, abbonamento Nove Mesi Giovani, riservato agli utenti di età inferiore ad anni 21: 375 euro.

Il sistema tariffario "corretto" dai nuovi interventi sarà attivato da lunedì 9 luglio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muoversi in città: modificate e migliorate le nuove tariffe dei bus

NovaraToday è in caricamento