rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Novara-Varallo: anche Ballarè all'incontro a Romagnano

Il primo cittadino di Novara incontrerà, con altri 41 amministratori, l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco. Ballarè: "Un primo esempio concreto di sinergia e collaborazione tra i sindaci del Piemonte Orientale"

La prospettata e temuta chiusura della linea ferroviaria Novara-Varallo sarà oggetto di un incontro allargato degli assessori regionali Francesco Balocco (Trasporti) ed Augusto Ferrari (Politiche Sociali) con i 42 sindaci del "bacino territoriale" coinvolto dalla questione.

L’incontro avrà luogo il 1° settembre a Romagnano Sesia, presso la sala consiliare "Giacomo Grai" del Municipio. Ai rappresentanti della Regione sarà ricordato che la linea porta ogni giorno a Novara o verso di essa decine e decine di studenti, sia delle scuole superiori che universitari, contribuendo così all’affermazione della Università del Piemonte Orientale e incidendo anche indirettamente sulla vita degli esercizi commerciali del centro città.

"Apprezzo il fatto che saremo in molti amministratori a partecipare a questo importante incontro - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - perché, come ho già avuto modo di dichiarare recentemente, il tempo dei campanilismi è finito. Per contare veramente è fondamentale che il ‘Quadrante’, rappresentato dal Piemonte Orientale, si muova compatto".

"Mi riferisco volutamente - ha sottolineato Ballarè - all’incontro che ha avuto luogo un mese fa proprio a Novara con i primi cittadini Maura Forte di Vercelli, Marco Cavicchioli di Biella e Silvia Marchionini di Verbania e che avrà un prosieguo a Vercelli il 19 settembre; ribadisco che la collaborazione interterritoriale è essenziale. Per la questione della Novara-Varallo, Novara è il centro più popoloso raggiunto dalla strada ferrata ma le tematiche dell’impatto della crisi sul territorio dimostrano che la dimensione esclusivamente locale non può più essere quella ottimale per una efficace capacità di risposta alle esigenze delle collettività".

"Le ferrovie ed i trasporti in generale sono il ‘sistema nervoso’ delle regioni - ha concluso Ballarè - e ne danno il senso di coesione; la Valsesia, poi, è sempre stata fortemente collegata al novarese. Sui trasporti pertanto, come avviene anche per la Novara-Biella e per i nuovi collegamenti tra Novara e la Malpensa, si giocherà una buona parte del nostro futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Varallo: anche Ballarè all'incontro a Romagnano

NovaraToday è in caricamento