rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari: nuovi bandi di assegnazione in sei comuni novaresi

Tra questi c'è Novara, dove la pubblicazione del bando è prevista per il prossimo 1° marzo

Pronti nuovi bandi di assegnazione delle case popolari. Dagli ultimi mesi del 2016 ad oggi sono infatti 19 i Comuni nel territorio di competenza di Atc Piemonte Nord che hanno pubblicato o stanno pubblicando i bandi di assegnazione. Una accelerazione importante per la definizione delle graduatorie indispensabili per assegnare gli alloggi di cui c’è sempre grande richiesta, soprattutto nelle città più popolose.

In provincia di Novara i Comuni coinvolti sono sei: Trecate, Miasino, Castelletto Ticino, Oleggio, Romentino e Novara, la cui pubblicazione, molto attesa, è prevista il 1° marzo, con scadenza a metà aprile. A Castelletto il bando è stato pubblicato a fine anno, il 7 dicembre 2016, e scadrà venerdì 24 febbraio. A Trecate e Oleggio i bandi sono scaduti a fine 2016 ed ora si attendono le graduatorie, provvisoria prima e definitiva poi. A Miasino e Romentino, dove le richieste sono state rispettivamente 8 e 48, le graduatorie defintive sono invece già state pubblicate.

"Per poter presentare domanda - spiega il presidente Atc Giuseppe Genoni - è necessario essere residente o prestare attività lavorativa da almeno tre anni nel comune che emette il bando o in uno dei comuni del medesimo ambito territoriale e rispettare una serie di altri parametri economici e sociali specificati sul sito www.atcpiemontenord.it".

"Le domande, in generale, vanno presentate al Comune che ha emesso il bando - spiega il direttore di Atc Luigi Brossa - o allo sportello Atc competente. La Commissione Assegnazione Alloggi (organo di nomina regionale) provvede a formulare una graduatoria provvisoria a cui viene data evidenza pubblica sull’albo pretorio e sul sito ufficiale dei Comuni dell’Ambito Territoriale e dell’Atc. Eventuali ricorsi sono possibili nei 30 giorni successivi alla pubblicazione, poi la graduatoria diventa definitiva (la posizione dei concorrenti che abbiano ottenuto analogo punteggio viene definita tramite sorteggio)".

"E’ importante che i Comuni siano stimolati ad emettere regolarmente bandi per la formazione di graduatorie - aggiunge Genoni - anche perché grazie alle risorse messe a disposizione dalla Legge 80 gli alloggi riqualificati e disponibili per assegnazione sono in aumento: a Novara, ad esempio, mediamente ne vengono assegnati una cinquantina ogni anno, nel 2017 il numero salirà ad un centinaio grazie al recupero di altre case tramite le risorse messe a disposizione dalla Regione con la Legge 80".

Atc ha inoltre intensificato la collaborazione con i Comuni per combattere la piaga della morosità e per aiutare gli assegnatari nella richiesta di sostegno economico tramite il Fondo sociale regionale: l'obiettivo è innescare un meccanismo virtuoso di supporto per evitare che si accumulino debiti che portano poi fino alla decadenza dall'assegnazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: nuovi bandi di assegnazione in sei comuni novaresi

NovaraToday è in caricamento