rotate-mobile
Cronaca Orta San Giulio

Bandiere Arancioni, tra i più bei borghi d'Italia ce n'è uno novarese e 7 nel Verbano

In tutto il Piemonte sono 26 i paesi che hanno ricevuto il premio del Touring Club Italiano dedicato ai comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti

Il Piemonte è una delle regioni con il maggior numero di borghi degni di essere visitati dai turisti: a dirlo è il Touring Club Italiano con le sue Bandiere arancioni, marchio di qualità turistico- ambientale del Touring Club Italiano. La Bandiera arancione è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata ai Comuni che, oltre a godere di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio è, inoltre, uno strumento qualificante di valorizzazione del territorio e un elemento distintivo agli occhi dei turisti.

Oggi i Comuni certificati sono 224 distribuiti in tutta Italia, di cui ben 26 in Piemonte, che diventa così la seconda regione più “arancione” d’Italia, con 3 bendiere in provincia di Vercelli, 4 in provincia di Torino, 8 nel Cuneese, 7 nel Verbano Cusio Ossola e 1 comune a testa per le province di Biella, Alessandria, Asti e Novara.

Secondo il Touring Club il borgo più bello della nostra provincia è l'incantevole Orta San Giulio, perla del lago D'Orta. A poca distanza dal capoluogo gaudenziano però troviamo altri comuni del Verbano molto frequentati e conosciuti dai novaresi, come Cannero Riviera e Cannobio, che sono anche Bandiere Blu, Mergozzo, con il suo magico lago, e poi gli splendidi paesini montani di Macugnaga, Malesco, Santa Maria Maggiore e Vogogna. Nella vicina Valsesia invece a vincere la bandiera sono stati Varallo, Fobello e Alagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Arancioni, tra i più bei borghi d'Italia ce n'è uno novarese e 7 nel Verbano

NovaraToday è in caricamento