rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fondazione Comunità del Novarese e Nuares.it insieme per fare solidarietà

Seconda edizione del bando congiunto, grazie al quale sono stati erogati due contributi di 1500 euro ad associazioni che operano in campo socio assistenziale

Per il secondo anno la Fondazione della Comunità del Novarese ha concluso la stagione erogativa con il lancio di un bando promosso in collaborazione con l’Associazione Nuares.it.

Come già la prima volta, l’associazione non si è rivolta alla Fondazione richiedendo un sostegno finanziario per sé, ma per "raddoppiare", in un certo senso, il valore dell’esperienza e delle competenze accumulate nei quindici anni di attività della Fondazione e raccogliere, così, donazioni da destinare a progetti di altre organizzazioni nonprofit che operano in campo socio-assistenziale nella città di Novara.

Un bando "congiunto", quindi, (ambito in cui, già da qualche anno, Fcn opera con successo) che, in questo caso, però, non è richiesto da altro ente erogatore o da un ente pubblico bensì da un’associazione, e che ha permesso di erogare due contributi di 1500 euro a due associazioni novaresi.

"E’ un Bando di cui andiamo molto fieri - ha spiegato il vice presidente della Fondazione Comunità del Novarese Giuseppe Nobile -  che, già dal suo esordio, ha saputo regalarci grandi soddisfazioni e che, ne siamo certi, continuerà a  suscitare l’interesse di quanti, nel nostro territorio, lavorano a favore delle persone in difficoltà. Il fatto che un’associazione come Nuares.it non solo si impegni per realizzare iniziative proprie ma si spenda per raccogliere fondi che possono servire ad altri è simbolo perfetto di quella cultura del dono su cui lavoriamo fin dalla nostra nascita".

Anche Nuares.it, certo, persegue finalità proprie, attraverso la realizzazione di particolari iniziative ma, da qualche anno, s’impegna appunto anche a raccogliere donazioni da destinare al sostegno di progetti di particolare rilievo, pensati da altri.

"La collaborazione con la Fondazione - ha commentato il presidente di Nuares.it Giorgio Ravizzotti - è stata occasione per istituzionalizzare il nostro desiderio, come associazione, di fare beneficenza. Il nostro contributo va ad organizzazioni della città di Novara di piccole dimensioni e che hanno bisogno di un sostegno per proseguire nelle proprie iniziative. I progetti scelti, entrambi molto meritevoli, coinvolgono diverse fasce di età; quella dei giovani con 'Mani Operose' e quella degli adulti con 'Alice Novara Onlus' così abbiamo potuto avere un occhio di riguardo per tutti".

L'associazione "Mani Operose" (che aveva già ricevuto un contributo nella prima edizione), è stata premiata per il progetto "Giocando s’impara… anche a mangiare bene", che intende prevenire rischi di eccessi o carenze nutrizionali e offrire ai più giovani una corretta educazione alimentare che si occupi non solo degli aspetti legati alla salute, ma che fornisca anche gli strumenti utili a conoscere il mondo del cibo e a compiere scelte consapevoli. In particolare, l’associazione "Mani Operose", in collaborazione con la parrocchia Sant’Antonio di Novara e Sermais, cercherà di coinvolgere 73 ragazzi che frequentano il centro di ascolto proponendo loro un percorso finalizzato a uno stile alimentare corretto. Nei laboratori e nelle attività previste saranno coinvolte anche le famiglie.

L'associazione "Alice Novara Onluso" ha invece proposto il progetto "Il valore di sostenere la persona colpita da Ictus e chi la sostiene". Svolto in collaborazione con i reparti di Neurologia e Psicologia Clinica dell’ospedale Maggiore, il progetto intende riconoscere i problemi emozionali specifici del paziente coinvolto e il carico psicologico di chi lo assiste, al fine di promuovere un percorso che aiuti il primo a contenere l’instabilità emozionale e permetta al secondo di migliorare la propria capacità di aiuto.

La qualità della collaborazione sperimentata fin dai mesi di lavoro e la condivisione degli obiettivi hanno inoltre condotto ad un ulteriore risultato: la costituzione in Fcn del Fondo Nuares destinato a promuovere sul territorio del comune di Novara iniziative di sostegno ad attività socio-assistenziali, ma anche di salvaguardia dei beni storico artistici. Questo strumento consentirà di destinare, negli anni, le disponibilità che matureranno dalla gestione del patrimonio e dalla raccolta di donazioni al finanziamento delle prossime edizioni del bando, ma anche il sostegno di singoli progetti coerenti con le sue finalità.

Infine, l’associazione Nuares.it ha raggiunto quest’anno, un ulteriore traguardo: nel 2015, infatti, Fcn aveva "sfidato" Nuares.it a raccogliere 1500 euro al patrimonio del Fondo Nuares per vedersi finanziare l’intera dotazione del bando congiunto (3mila euro). Nuares.it non solo ha centrato l’obiettivo, ma ha anche raccolto a sufficienza per contribuire alla propria parte di dotazione dell’edizione 2016 del bando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Comunità del Novarese e Nuares.it insieme per fare solidarietà

NovaraToday è in caricamento