rotate-mobile
Cronaca

Volontariato, nuovo bando del Cst a favore delle associazioni del territorio

Questa volta obiettivo del Centro servizi per il territorio è quello di aiutare le organizzazioni di volontariato a promuoversi. Per partecipare c'è tempo fino al 30 maggio; 10mila euro, in servizi, i fondi messi a disposizione del Cst

Nuova iniziativa del Cst, il Centro servizi per il territorio di Novara e Vco, a favore delle associazioni di volontariato. E' stato infatti pubblicato nei giorni scorsi un nuovo bando per la presentazione di progetti di promozione delle Odv della provincia di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Obiettivo del Cst è proprio quello di aiutare le associazioni a promuoversi, in particolare nella ricerca di nuovi volontari o nella ricerca di fondi per particolari iniziative o progetti. Per fare questo sono stati stanziati 10mila euro di fondi, che saranno erogati alle organizzazioni di volontariato in servizi utili, oltre a quelli che vengono già normalmente forniti alle associazioni.

Il bando scade il 30 maggio, possono presentare domanda le associazioni che alla data del 29 aprile 2016 risultano accreditate presso il Cst.

"Il sostegno dei progetti da parte del Cst - ha spiegato il presidente Daniele Giaime - si realizzerà esclusivamente tramite l’erogazione di servizi perciò non sarà erogato all’Odv alcun contributo economico; la richiesta di servizi non potrà avere valore superiore a mille euro. Tale contributo non potrà rappresentare più del 80% del costo complessivo del progetto, e l’Odv dovrà concorrere con almeno il 20% del costo complessivo del progetto".

"I progetti devono essere finalizzati a raggiungere l’obiettivo di promozione - ha sottolineato il direttore Caterina Mandarini - inteso come ricerca di nuovi volontari o fondi per l’Odv; non devono quindi consistere in iniziative ascrivibili agli obiettivi di assistenza, formazione e/o comunicazione. I progetti devono svolgersi esclusivamente e integralmente sul territorio delle provincie di Novara e del Verbano Cusio Ossola e non devono avere durata superiore a 12 mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, nuovo bando del Cst a favore delle associazioni del territorio

NovaraToday è in caricamento