rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Talenti della società civile: presentato il bando 2014

E' stato presentato nella mattinata di martedì, presso l'Aula Magna della Scuola di Medicina, il bando 2014 rivolto a scoprire i talenti della società civile. Il bando offre ai migliori giovani esperienze lavorative e di studio in tutto il mondo

E' stato presentato ufficialmente alla stampa il Bando Talenti della Società Civile della Fondazione CRT, ampliato e potenziato grazie alla collaborazione con tutti gli Atenei piemontesi. 

Il bando 2014 Talenti della Società Civile è una delle declinazioni del progetto Master dei Talenti della Fondazione Crt e offre ai migliori giovani esperienze lavorative e di studio in tutto il mondo. 

Alla presentazione del bando sono intervenuti: Cesare Emanuel, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale; Mario Pirisi, Presidente della Scuola di Medicina; Anna Invernizzi, Vice Presidente della Fondazione Crt; Marco Goria e Carlo Cerrato, Presidente e Segretario Generale della  Fondazione Giovanni Goria, partner della Fondazione Crr per questo bando; Mario Minola, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "Maggiore della Carità"; Federico Gallo, Direttore Generale dell'Asl di Vercelli; Gianfranco Zulian, Direttore Generale dell'Asl di Biella.

La nuova edizione del bando mette a disposizione circa 1 milione e 500 mila euro per borse in ambiti disciplinari che coprono le aree legate alla ricerca scientifica e medico-sanitaria, settori che le recenti cronache segnalano come carenti in termini sia di percorsi di specializzazione sia di offerta lavorativa. Anche questa edizione si realizza in partnership con la Fondazione Giovanni Goria. 

Per la prima volta, tutti e tre gli atenei piemontesi hanno condiviso il progetto e i suoi obiettivi sin dalle prime fasi: le 65 borse di ricerca scientifica che verranno bandite nell’anno in corso saranno cofinanziate in pari misura dalla Fondazione Crt e da Università di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale. 

I tre atenei hanno messo a disposizione complessivamente la stessa cifra garantita dalla Fondazione torinese: 733 mila euro. In aggiunta alle risorse deliberate per queste borse, la Fondazione Crt finanzierà ulteriori borse destinate a favorire l’imprenditorialità.

L’edizione 2014 del bando Talenti della Società Civile si articola in tre tipologie di borse di ricerca scientifica: standard, per specialisti di area sanitaria, di imprenditorialità. Tutti i dettagli del 
bando sono consultabili sui siti della Fondazione Crt e della Fondazione Goria .

Il bando Talenti Società Civile prevede borse standard così divise : 28 borse annuali di 18mila euro lordi ciascuna (23 cofinanziate dall’Università degli Studi di Torino; 3 dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale; 2 dal Politecnico di Torino). Queste sono destinate a coloro che presentano progetti di ricerca  nei settori delle Scienze matematiche ed informatiche; Scienze della terra; Scienze biologiche; Scienze agrarie e veterinarie; Scienze economiche e statistiche

E ancora a disposizione borse per specialisti di area sanitaria: 37 borse annuali di 26mila
euro lordi ciascuna (27 cofinanziate dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale e 10 dalla 
Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino). Sono destinate a medici specializzati che 
presentano un progetto di ricerca da svolgersi prevalentemente presso un’azienda ospedaliera accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale presente sul territorio di Piemonte o Valle d’Aosta

Nell'ambito del bando Talenti Società Civile vengono assegnate anche delle borse Imprenditorialità: borse semestrali di 9mila euro lordi l’una, di cui almeno 2mila di cofinanziamento autonomamente reperito dal candidato e la restante parte finanziata dalla Fondazione Crt. Sono destinate a coloro che presentano progetti di ricerca che prevedano lo sviluppo di un’idea imprenditoriale in qualsiasi ambito disciplinare.

Il bando, con scadenza il 15 luglio, è consultabile sui siti delle due Fondazioni di riferimento che lo sostengono. Nei siti chi lo desidera può trovare anche tutte le indicazioni per la compilazione della richiesta on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talenti della società civile: presentato il bando 2014

NovaraToday è in caricamento