rotate-mobile
Cronaca

Attuare il baratto amministrativo anche a Galliate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Abbiamo la possibilità, grazie all'articolo 24 della legge n. 164/2014 "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio", di attuare anche a Galliate il cosiddetto baratto amministrativo per i privati cittadini, come consentito dal decreto "Sblocca Italia".

Il baratto amministrativo, applicato già in diversi comuni della provincia di Novara, consente di barattare i debiti (tributi locali) verso l'ente pubblico con lavori utili per la comunità locale, come la pulizia delle strade, lo sfalcio dell'erba nei giardini pubblici, aiuti alle scolaresche ecc..

Una misura varata dal governo Renzi per facilitare la collaborazione tra ente comunale e cittadino per l'adempimento dei tributi locali e sostenuta anche dall'articolo 118 della nostra Costituzione.

Questa proposta vuole essere un tentativo di risposta alla crisi economica corrente, che ha portato il nostro Paese ad avere una pressione fiscale del 43,5% del Pil (Dati della Corte Dei Conti riferiti all'anno 2014) e una disoccupazione generale, secondo gli ultimi dati mensili forniti dall'INPS, che si attesta al 12,7% e che secondo il Fondo Monetario Internazionale non scenderà ai livelli pre-crisi prima dei vent'anni a questa parte.

Il baratto amministrativo favorirebbe inoltre una maggiore tutela e cura del territorio, migliorando il decoro urbano e promuovendo l'educazione civica.

Una forma di baratto amministrativo lo possiamo già riscontrare nel nostro "Regolamento per l'istituzione e l'applicazione della tassa rifiuti (TARI)" comunale, dove all'art. 27 è prevista una riduzione o esenzione della tassa rifiuti dovuta dalle utenze non domestiche nel caso di una manutenzione del verde pubblico.

Con la mia mozione, in discussione nel prossimo Consiglio comunale, richiedo dunque all'amministrazione di modificare gli attuali regolamenti sulle tasse comunali, introducendo il baratto amministrativo, che consentirebbe di deliberare agevolazioni, riduzioni e/o esenzioni dei tributi per quei cittadini che in un comprovato stato di indigenza, ne facciano espressa richiesta presso gli uffici comunali.

Marco Fortuna - Consigliere comunale di minoranza a Galliate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attuare il baratto amministrativo anche a Galliate

NovaraToday è in caricamento