rotate-mobile
Cronaca

Baratto amministrativo: a Novara si potrà pagare le tasse lavorando

Approvata la mozione del Movimento 5 Stelle: chi ha un reddito basso potrà pagare i tributi comunali lavorando per il verde pubblico cittadino o facendo piccola manutenzione

Il baratto amministrativo è stato introdotto in alcune città a partire dallo scorso anno. Fondamentalmente si tratta di una forma di "scambio" vero e proprio: il cittadino che ha delle tasse comunali in arretrato può pagare con piccoli lavori di manutenzione o pulizia del verde pubblico.

La mozione per l'introduzione a Novara è stata presentata lunedì in consiglio comunale da Luca Zacchero, capogruppo del Movimento 5 Stelle, ed è stata approvata all'unanimità. Ora bisognerà attendere che il baratto amministrativo sia davvero introdotto in città.

A questo proposito i 5 stelle propongono una serie di criteri per la scelta: l'intervento sarà rivolto ai cittadini con tributi comunali non pagati al 31 dicembre dell'anno precedente o che sono riconcosciuti morosi incolpevoli, che abbiano un Isee inferiore a 8.500 euro, oppure che siano disoccupati (o in cassa integrazione).

Il cittadino, che dovrà aderire in modo assolutamente volontario, si occuperà di piccoli interventi di manutenzione, pulizia del verde pubblico e simili per ripagare le tasse comunali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baratto amministrativo: a Novara si potrà pagare le tasse lavorando

NovaraToday è in caricamento