rotate-mobile
Cronaca Arona

Barca si ribalta sul Lago Maggiore: morti due uomini e due donne

Due erano membri dei servizi italiani, uno era un ex 007 israeliano. Trovato anche il corpo della compagna dello skipper

É stato trovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco anche l'ultimo corpo: il bilancio delle vittime dell'incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica sul Lago Maggiore è ufficialmente di quattro vittime.

Un battello turistico di 16 metri affittato per una festa si è ribaltato fra Sesto Calende e Arona, all'altezza di Lisanza, a causa del maltempo. In acqua sono finite 24 persone: la maggioranza è riuscita a raggiungere la riva a nuoto. L'allarme è stato lanciato da un'altra barca che ha salvato alcuni dei naufraghi. I soccorsi sono stati immediati, ma molto rallentati a causa del maltempo e poi del buio.

Un corpo è stato individuato a galla da un soccorritore acquatico a bordo dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco intervenuto immediatamente, mentre nella notte altre due persone, ormai decedute, sono state trovate dal nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. L'ultima vittima è stata individuata all'interno dell'imbarcazione, adagiata sul fondale a circa 15 metri di profondità.

Chi sono le vittime

Le vittime sono due uomini e due donne: si tratta di due cittadini italiani, un israeliano e una cittadina russa. Claudio Alonzi, 62 anni, e Tiziana Barnobi, 53 anni, erano due dipendenti dell'intelligence e si trovavano sulla barca per partecipare ad una festa di compleanno. Il 50enne israeliano era "un pensionato delle forze di sicurezza" ha fatto sapere il ministero degli Esteri a Gerusalemme. A bordo c'erano altri funzionari di stato israeliani. 

Oltre ai tre ospiti che partecipavano alla festa ha perso la vita anche Anya Bozhkova, 50 anni, russa, compagna dello skipper Claudio Carminati, che è scampato alla tragedia ed era il proprietario del battello "Good... uria".

Le cause dell'incidente: il "downburst"

La barca ha "scuffiato" e si è capovolta, per andare rapidamente a fondo a causa del forte temporale che si è abbattuto sul Lago Maggiore. 

"Non si è trattato di una tromba d'aria - spiega a NovaraToday il meteorologo di 3B Meteo Edoardo Ferrara -, ma di violente raffiche di vento lineari in uscita dal temporale che ha colpito il Lago Maggiore, dette in gergo di "downburst". Non si tratta di un evento eccezionale in quanto spesso i temporali di forte intensità sono associati a improvvise violente raffiche di vento. Si è trattata di una sfortunata circostanza con l'imbarcazione investita in pieno: i temporali sono sempre pericolosi".

Le indagini sul naufragio

Intanto la Procura di Busto Arsizio ha aperto un fascicolo per ricostruire cosa sia successo. Sarà recuperato il relitto del battello per capire se l'imbarcazione fosse in regola e se siano rispettate tutte le norme di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda la capienza massima del "Good... uria". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca si ribalta sul Lago Maggiore: morti due uomini e due donne

NovaraToday è in caricamento