rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arona

Barca si ribalta sul Lago Maggiore per il maltempo: quattro morti

Sono 19 invece le persone tratte in salvo dai soccorritori

È di quattro morti il bilancio definitivo dell'incidente avvenuto sul lago Maggiore nel tardo pomeriggio di domenica 28 maggio. 

Un battello turistico di 16 metri affittato per una festa si è ribaltato fra Sesto Calende e Arona, all'altezza di Lisanza. In acqua sono finite 23 persone, soprattutto turisti stranieri: la maggioranza è riuscita a raggiungere la riva a nuoto.

Un corpo è stato individuato a galla dal soccorritore acquatico a bordo dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco intervenuto immediatamente, mentre nella notte altre due persone, ormai decedute, sono state trovate dal nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco.

La barca ha 'scuffiato' per poi capovolgersi e andare rapidamente a fondo. Tutti gli occupanti sono finiti in acqua, una ventina dei quali soccorsi da imbarcazioni o arrivati autonomamente a nuoto a riva senza riportare serie conseguenze.

L'allarme è stato lanciato da un'altra barca

L'allarme è stato lanciato da un'altra barca che ha salvato alcuni dei naufraghi: dalla house-boat non hanno fatto nemmeno in tempo a chiedere aiuto.

Sul posto sono giunti un elicottero, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la guardia costiera e i carabinieri. Tra i soccorsi anche una barca dei vigili del fuoco di Arona. Sono stati trasportati in ospedale 3 persone in codice verde ad Angera e 2 in codice giallo a Gallarate e Varese. Altri 15 sono stati soccorsi e assistiti sul posto.

L'imbarcazione era lunga 16 metri, un natante di proprietà privata che effettua sul lago feste e servizi di accompagnamento per turisti. A bordo vi erano anche un paio di componenti l'equipaggio. Il violento maltempo si è abbattuto sul Verbano dopo una splendida giornata di sole: i passeggeri si sono trovati all'improvviso nelle gelide acque del Lago Maggiore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca si ribalta sul Lago Maggiore per il maltempo: quattro morti

NovaraToday è in caricamento