rotate-mobile
Cronaca Barengo

Barengo: i cittadini scrivono al sindaco per chiedere di dire basta alla discarica

Sono 233 i firmatari dell'appello inviato al primo cittadino e agli assessori. Al Comune hanno chiesto di assumere una decisione contraria a qualsiasi nuova ipotesi di ampliamento della discarica

A Barengo i cittadini scrivono al sindaco e ai suoi assessori per chiedere loro di assumere una decisione contraria a qualsiasi nuova ipotesi di ampliamento della discarica.

In 233 (su 800 abitanti) hanno infatti firmato l'appello indirizzato al Comune. Gli odori molesti che nel mese di dicembre hanno spesso invaso l’abitato hanno indotto i cittadini a mobilitarsi al fine di richiedere ai responsabili dell’Ambiente e della Sicurezza del proprio comune di attivarsi presso le autorità competenti, per stabilire le cause del fenomeno e definire le azioni per la sua risoluzione.

Un'iniziativa accolta con favore dal Comitato No Amianto Barengo: "La preoccupazione espressa dai numerosi cittadini firmatari dell’appello non può e non deve rimanere ignorata. Per questo - fanno sapere dal Comitato - torneremo, nuovamente, a rivolgerci a tutte le autorità competenti affinchè sia dato avvio alla seconda fase dello studio epidemiologico. La prima fase dello studio epidemiologico ha infatti messo in luce preoccupanti anomalie. E quindi, come può essere anche solo ipotizzata  qualsiasi decisione sul futuro della discarica che non sia la chiusura al 2017?".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barengo: i cittadini scrivono al sindaco per chiedere di dire basta alla discarica

NovaraToday è in caricamento