rotate-mobile
Cronaca Bellinzago Novarese

Tragedia a Bellinzago, muore una bambina di un mese e mezzo

L'ipotesi più probabile è che si tratti di sindrome da morte in culla

Non c'è stato nulla da fare per una bimba di un mese e mezzo trovata morta nella sua culla.

La tragedia si è consumata a Bellinzago nelle prime ore del mattino di mercoledì 3 novembre, quando la madre della piccola ha cercato di svegliarla per allattarla. La bambina non si muoveva più: immediata la chiamata ai soccorsi, che sono arrivati sul posto ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul corpo sarà probabilmente disposta l'autopsia, ma dalle prime analisi non ci sono dubbi sulla morte per cause naturali. L'ipotesi è che si tratti di sindrome della morte in culla

La sindrome della morte in culla

La morte della piccola di Bellinzago sarebbe quindi da attribuire alla "sindrome della morte in culla". "La sindrome della morte in culla, o sudden infant death syndrome (Sids) - si legge in un'informativa dell'Istituto Superiore della Sanità - colpisce i bambini tra un mese e un anno di età. La definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi. Non è stata ancora definita con sicurezza una specifica causa medica in grado di spiegare la Sids ma ci sono invece una serie di comportamenti e di fattori di rischio che possono incidere significativamente sulla probabilità che la Sids si verifichi, come dimostrano numerosi studi e indagini".

I fattori di rischio evidenziati dell'Istituto Superiore della Sanità sono diversi: "far dormire il bambino in posizione prona, ossia sulla pancia; far dormire il bambino su materassi, cuscini  e piumini soffici e avvolgenti; esposizione del feto e del neonato al fumo; giovanissima età della madre e assenza di un percorso di assistenza adeguata nel periodo pre e post natale; nascita prematura o basso peso alla nascita; presenza di infezioni respiratorie". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Bellinzago, muore una bambina di un mese e mezzo

NovaraToday è in caricamento