rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, una biblioteca virtuale a disposizione dei medici novaresi

La mette a disposizione la Federazione nazionale degli ordini dei medici e odontoiatri ai propri iscritti tramite una convenzione con la Ebsco, Information Services di Boston

La disponibilità in un click di 2500 riviste full text tra medicina e odontoiatria e di decine di migliaia di abstract. L’accesso libero e completo a migliaia di articoli scientifici, normalmente leggibili solo a pagamento. Un ventaglio di 4000 schede di educazione per il paziente su malattie, terapie, prevenzione, stili di vita. Ancora, un sistema di supporto decisionale, fondato sulle migliori evidenze scientifiche, in grado di rispondere in pochi minuti a quesiti di pratica clinica e terapeutica.

Sono solo alcune delle possibilità che la Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici e odontoiatri) offre da oggi ai propri iscritti tramite una convenzione con la Ebsco, Information Services di Boston, uno dei principali fornitori mondiali di banche dati di letteratura scientifica.

Tutti i medici che lo vorranno potranno acquisire sapere medico per affrontare con la massima sicurezza e competenza, nell’interesse del paziente, i quesiti diagnostici e terapeutici cui la pratica professionale quotidiana li espone. Quello che viene offerto è uno strumento di sviluppo professionale continuo, in un percorso di sempre più forte responsabilizzazione nei confronti della qualità della formazione, della relazione con i pazienti, della qualità sostenibilità e sicurezza del Servizio sanitario nazionale.

Con le banche dati Ebsco il medico sarà messo in condizione di portare con sé, ‘al letto del malato’, le migliori evidenze scientifiche. La piattaforma sarà infatti accessibile in qualunque momento, anche da mobile. In particolare, sarà a disposizione anche Dentistry Oral Science Source, la più grande biblioteca specifica per l’odontoiatria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, una biblioteca virtuale a disposizione dei medici novaresi

NovaraToday è in caricamento