rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pulizia straordinaria in piazza Garibaldi: rimossi i rottami e le bici abbandonate

Le foto dell'intervento di Assa

Ripulita, come annunciato, l'area della stazione, dove sono state rimosse le bici abbandonate e sistemate le pensiline utilizzate per la sosta delle biciclette.

Si è svolto ieri, martedì 1° agosto, l'intervento di pulizia straordinaria della zona di piazza Garibaldi e viale Manzoni voluto dall'amministrazione ed effettuato da Assa con i detenuti del carcere, nell'ambito della Giornate di recupero del patrimonio ambientale. 

L'intervento

I detenuti volontari e i detenuti cantieristi, coordinati dal personale dell’Assa e scortati dagli agenti di polizia penitenziaria, hanno provveduto a
rimuovere le biciclette che, nonostante i divieti affissi nelle precedenti settimane, erano ancora incatenate con lucchetto sotto le pensiline o ai pali. Una settantina le biciclette in buono stato, sulla base di quanto previsto dalle ordinanze dirigenziali, rimosse e portate al Comando della polizia locale e qui, tutte numerate e schedate, ritirate all’interno di un deposito presso il quale i proprietari, entro 30 giorni, potranno ritirarle
provandone la proprietà. Una quarantina, invece, le bici rottamate in quanto non più utilizzabili: queste sono state rimosse e conferite in discarica per la raccolta differenziata dei materiali ferrosi insieme con lucchetti e residuati vari di catene. I detenuti, in tutto dieci, hanno anche provveduto al lavaggio delle rastrelliere, alla pulizia delle pensiline e al cambio del pannello di copertura della rastrelliera di piazza Garibaldi.

"L’intervento - ha commentato il sindaco Alessandro Canelli, intervenuto sul posto - è finalizzato a restituire decoro a una zona della città che è tra l’altro una di quelle rispetto alle quali i cittadini ci hanno più volte segnalato numerose criticità. Con la rimozione delle bici è stata inoltre garantita maggiore sicurezza ed è stato dato un chiaro invito al rispetto delle regole".

Le foto

Bici in stazione: ripulita l'area di piazza Garibaldi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia straordinaria in piazza Garibaldi: rimossi i rottami e le bici abbandonate

NovaraToday è in caricamento