rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Biglietto elettronico, code infinite per rinnovare l'abbonamento Sun

Per rinnovare l'abbonamento dell'autobus è necessario avere la nuova tessera elettronica. Allo sportello di via Garibaldi però le attese possono arrivare a tre ore

Da settembre tutti gli abbonamenti annuali e 9 mesi dell'autobus saranno caricati sulla nuova tessera Bip. Ma di che cosa si tratta? Il Bip non è altro che il sistema di bigliettazione elettronica della regione Piemonte. Una volta richiesta la tessera vi si potrà caricare sopra gli abbonamenti (non quelli mensili, che rimarranno cartacei) e i biglietti singoli presso le rivendite autorizzate.

Entro dicembre tutti gli abbonati dovranno rinnovare il vecchio tesserino a banda magnetica, sostituendolo con il Bip. Salendo sull'autobus, invece che mostrare l'abbonamento al conducente, lo si passerà su un'apposito lettore posizionato a bordo, che emetterà un suono di convalida.

Il sistema potrebbe essere utile, anche se bisogna considerare che negli orari di punta, ad esempio sui pullman scolastici, potrebbe essere pressochè impossibile raggiungere la macchinetta. Il vero problema però è la sostituzione della tessera.

A settembre infatti i rinnovi sono moltissimi tra lavoratori e studenti che d'estate non utilizzano i mezzi pubblici. Quindi tutti dovranno recarsi allo sportello Sun in corso Garibaldi per sostituire la tessera. Il risultato sono code infinite: si parla addirittura di tre ore d'attesa del turno.

Quindi, se il vostro abbonamento annuale o 9 mesi scade a breve, armatevi di una fototessera, un documento d'identità e tanta pazienza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto elettronico, code infinite per rinnovare l'abbonamento Sun

NovaraToday è in caricamento