rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero, 2015 positivo e importante per la protezione civile

Tempo di bilanci per la protezione civile borgomanerese, che nell'anno appena concluso ha visto l'attivazione del Centro operativo intercomunale

"Il 2015 è stato un anno importante per la nostra protezione civile: è diventato esecutivo il Centro operativo intercomunale (Coi, ndr)".

Così il vice sindaco del Comune di Borgomanero Sergio Bossi commenta l'anno appena trascorso della protezione civile borgomanerese. Il Centro, dopo l’approvazione della convenzione da parte dei Consigli comunali, ha sede in via Gozzano a Borgomanero, nella struttura del Cantiere Comunale. E’ composto dai Comuni di Boca, Borgomanero, Cavallirio, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Gattico, Grignasco, Maggiora, Prato Sesia e Romagnano Sesia.

Con il Coi è stato anche realizzato il piano di protezione intercomunale, documento essenziale per delineare i rischi del territorio e le modalità organizzative e di intervento della Protezione Civile.

"Parallelamente - ha aggiunto il vice sindaco - abbiamo avviato una sperimentazione Coi-Csi Piemonte che si è concretizzata con la realizzazione della cartografia dei Comuni con i dati tematici fondamentali per la gestione delle emergenze di Protezione Civile; una banca dati che ci permette di individuare e georeferenziare le aree a rischio".

Nel 2015 l’attività della protezione civile ha visto l’attività di formazione ed informazione attraverso specifici corsi, incontri con le scuole e la cittadinanza. A questo va aggiunto l’attività di monitoraggio del territorio e delle sue aree a rischio e l’attività di prevenzione e mitigazione dei rischi, in collaborazione con gli operai del cantiere comunale e il Gruppo Alpini, che ha visto la messa in sicurezza di alcuni tratti dei corsi d’acqua coinvolti nelle alluvioni del 2014, come il Rio Geola in regione Meda.

"A novembre - ha concluso Bossi - abbiamo partecipato, in collaborazione con il Coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e il comando dell’aeroporto di Cameri, ad una esercitazione all’interno dell’aeroporto stesso. Intendo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e si impegnano in questo campo per garantire la sicurezza del nostro territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, 2015 positivo e importante per la protezione civile

NovaraToday è in caricamento