rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fiamme Gialle, nel 2015 sequestrati oltre 90mila prodotti contraffatti o non sicuri

Trentacinque gli evasori totali scoperti e 9 i "falsi poveri". La Guardia di Finanza novarese traccia un bilancio dell'attività svolta nel corso dell'anno appena passato

Trentacinque evasori totali scoperti, 43 autori di reati fiscali, 9 "falsi poveri" smascherati, 94mila prodotti contraffatti o non sicuri sequestrati e oltre 155mila euro di frodi ai finanziamenti comunitari e nazionali scoperte.

Sono questi i numeri dell'attività del 2015 della Guardia di Finanza di Novara, che ha tracciato un bilancio delle operazioni portate a termine nel corso dell'anno appena concluso.

Per quanto riguarda il contrasto alle frodi fiscali e all'economia sommersa, nel 2015 la lotta all’evasione fiscale nella provincia di Novara è stata condotta con l’effettuazione di verifiche e controlli nei confronti di 411 imprese e contribuenti. Sono stati scoperti 35 soggetti completamente sconosciuti al fisco (i cosiddetti evasori totali) e 2 "evasori paratotali". I denunciati per reati fiscali sono stati 43, con l’avvenuto accertamento di 85 violazioni contestate principalmente per aver presentato una dichiarazione fiscale fraudolenta o infedele o per non averla presentata affatto, per l’emissione o utilizzo di fatture false oppure per aver occultato/distrutto la contabilità. La sistematica aggressione ai patrimoni degli evasori ha portato al sequestro di beni per 434mila euro al fine di soddisfare il credito dell’erario. Per quanto riguarda il lavoro sommerso, sono stati individuati 33 lavoratori "in nero" e 109 irregolari, impiegati da 19 datori di lavoro.

Nell’azione di contrasto alle frodi riguardanti risorse nazionali e comunitarie rivolte al sostegno delle imprese, la Guardia di Finanza di Novara ha effettuato 2 interventi riscontrando 5 violazioni, scoprendo indebite percezioni di finanziamenti per 155mila euro e denunciando una persona. A seguito delle investigazioni che hanno riguardato i reati contro la pubblica amministrazione (peculato, abuso d’ufficio, corruzione, concussione) sono inoltre stati denunciati 5 soggetti. Infine, l'azione ispettiva eseguita nel comparto delle "prestazioni sociali agevolate" e della spesa sanitaria ha dato modo di smascherare e denunciare 9 "falsi poveri", che hanno irregolarmente ottenuto aiuti economici e servizi sociali per un totale di oltre 8 mila euro, e individuare una frode complessiva pari a 18mila euro con la verbalizzazione di 23 persone.

Nel corso dei 14 interventi che hanno riguardato il settore delle accise sono invece stati verbalizzati 13 soggetti e sequestrati 2.370 Kg di oli minerali e 4 mezzi, mentre si è proceduto al sequestro di 31 Kg di tabacchi ed 1 mezzo terrestre.

Nel quadro della più ampia azione diretta al contrasto dei fenomeni di abusivismo e di illegalità che interessano il mercato dei giochi e delle scommesse, sono stati eseguiti 2 controlli, svolti in forma autonoma o in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dai quali è emersa una violazione a carattere penale col deferimento di una persona all’autorità giudiziaria.

È stata inoltre particolarmente intensa l’attività del Corpo volta a tutelare il sistema economico dalle infiltrazioni criminali e dai patrimoni illeciti, che minacciano il regolare ed ordinato funzionamento dei mercati e della concorrenza. Nello specifico, dalle investigazioni condotte a tutela del mercato dei capitali sono scaturiti i seguenti risultati: 16 le persone denunciate per riciclaggio; 2 le persone denunciate per usura; 15 le persone denunciate per reati societari, fallimentari, bancari e finanziari. Nel settore della tutela degli strumenti di pagamento sono stati eseguiti 9 interventi riscontrando altrettante violazioni e sono state individuate e sequestrate 3399 banconote false.

Sul fronte della tutela della legalità dei mercati dall’invasione di prodotti falsi, di provenienza incerta o non sicuri per i consumatori, sono stati effettuati 42 interventi, che hanno portato alla denuncia di 7 responsabili ed al sequestro di 94334 prodotti contraffatti o insicuri.

Le indagini antidroga hanno infine portato al sequestro di quasi 108 grammi tra hashish e marijuana, 5 grammi di cocaina e 2 grammi di eroina, con la denuncia di 3 persone e l’arresto di 2 responsabili. Inoltre, sono state segnalate alle autorità prefettizie 41 persone per consumo di droghe. Per ciò che attiene la tutela ambientale sono stati eseguiti 3 interventi, riscontrando altrettante violazioni, che hanno portato alla denuncia di 9 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme Gialle, nel 2015 sequestrati oltre 90mila prodotti contraffatti o non sicuri

NovaraToday è in caricamento