rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Billa supporta un progetto ludico-formativo nelle scuole novaresi

L'insegna del Gruppo Rewe offre strumenti e materiali ad alcune scuole elementari per condurre attività didattiche di geografia. Coinvolte le scuole di Borgomanero, Novara e Borgo Ticino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Billa, l'insegna di supermercati del Gruppo Rewe, porta oggi nella scuola primaria Dante Alighieri di Borgomanero un programma didattico in cui al gioco si unisce una componente formativa improntata all'approfondimento della geografia. Billa entra nella scuola selezionata con un équipe di educatori-animatori che condurranno un gioco nella palestra, coinvolgendo attivamente i bambini nel processo di apprendimento. In questa occasione, Billa fornirà alle insegnanti un kit con alcuni strumenti didattici che potranno essere utilizzati per approfondire successivamente i temi legati alla flora e alla fauna presentati durante l'evento.

Verranno coinvolte nello stesso progetto, tra fine marzo e inizio aprile, anche la scuola elementare Thouar, nel rione S. Andrea e la scuola Giovanni XXIII, nel quartiere S. Rita, a Novara, oltre alla scuola primaria J. e R. Kennedy di Borgo Ticino.

La componente ludica del progetto è ispirata al tema, sviluppato in partnership con Focus Junior, "Alliga Joe e i 6+1 continenti. In viaggio con Bil & Lara", protagonista delle figurine distribuite nei punti vendita Billa. Il grande puzzle, che viene allestito in palestra, rappresenta i continenti e accompagna i bambini, divisi in squadre, in un viaggio che mostra loro la flora e la fauna di ciascuno, in compagnia di Alliga Joe, Bill e Lara. Ai suoi lati sono presenti due postazioni per approfondire i contenuti e fare dei semplici esperimenti. Al termine del "gioco-lezione", a tutti i bambini verrà consegnata una shopper contenente un album "Alliga Joe e i 6+1 continenti", alcuni pacchetti di figurine, un leaflet per i genitori con buoni d'acquisto da utilizzare nei punti vendita Billa e un poster che rappresenta il puzzle assemblato durante il gioco.

I temi legati alla flora e alla fauna possono essere ulteriormente approfonditi in classe, anche una volta terminata l'attività ludico-formativa in palestra: per questo motivo, alle maestre viene consegnato un kit che contiene un manuale con delle schede didattiche e alcuni strumenti per realizzare esperimenti in classe.

"Come insegna di prossimità, Billa si propone di sostenere l'educazione, la cultura, l'impegno a livello sociale nelle città in cui sono presenti i suoi punti vendita, anche collaborando con le istituzioni, le associazioni e gli enti locali, tra cui la scuola" afferma Rosanna Ungaro, direttore Marketing & Comunicazione di Rewe Italia. "Partendo dal tema 'Alliga Joe e i 6+1 continenti' abbiamo ritenuto significativo organizzare nelle scuole un progetto didattico che potesse fornire agli istituti materiali e spunti per affrontare l'insegnamento della geografia in modo più coinvolgente e accostare alla teoria anche delle dimostrazioni pratiche."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Billa supporta un progetto ludico-formativo nelle scuole novaresi

NovaraToday è in caricamento