rotate-mobile
Cronaca

Biteg: la borsa del turismo enogastronomico approda in città

Appuntamento dal 15 al 18 maggio. Rovellotti: "Un onore concludere il mio mandato con un appuntamento di tale spessore. Si guarda all'orgoglio di esser novaresi e di far conoscere la cultura e l'enogastronomia delle nostre terre"

"Siamo fieri di presentare una vera e concreta opportunità per tutta Novara. Un evento, quello della Biteg - Borsa Internazionale del turismo eno-gastronomico fortemente voluta dalla presidentessa di Atl Maria Rosa Fagnoni". Queste le prime parole di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara.

"Un'importante opportunità - spiega Rovellotti - anche in vista dell'omai vicino Expo 2015 che si svolge nella confinante Lombardia. E' un'onore - continua - concludere il mio mandato con un appuntamento di tale spessore, un importante risultato di squadra. Non importa il colore della giacca - dice - appuntamenti come questi si deve lavorare per l'orgoglio della nostra città, per l'opportunità che si dà alle nostre famiglie". 

Alla presentazione di questo importante appuntamento che verrà ospitato nella città gaudenziana dal 15 al 18 maggio anche l'assessore regionale al Turismo Alberto Cirio. "L'enogastronomia iltaliana - commenta l'assessore - è il primo dei biglietti da visita per la nostra nazione all'estero. E' quanto ci contraddistingue di più, è il volano per la nostra economia.
Il lavoro nel settore enogastronomico va tutelato e difeso. Novara ha avuto l'onore e il plauso di portare eventi di nicchia in questo settore da tempo ed ora attente questo importantissimo appuntamento. La Biteg è un appuntamento, un evento legato strettamente al lavoro: è una vetrina importante per 150 venditori di prodotto che incontreranno rivenditori di tutto il mondo. Si attendono operatori turistici da Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Canada, Usa". Durante la quattro giorni ci saranno eventi mirati, workshop di settore ed un appuntamento di spessore dedicato a blogger e giornalisti per dare ampia scena al salone. Nella serata del 16 maggio un appuntamento che unisce sport e buona tavola. Una serata dedicata al mondo del golf, da sempre sport che avvicina gli intenditori enogastronomici. Nella nostra regione - continua Cirio - il fatturato per il turismo enogastronomico è pari a 24 miliardi ed il segno positivo di arrivi nel nostro territorio da parte di turisti provenienti da altre regioni e nazioni è salito a +33%".

"Ci speravo e ci tenevo fortemente - fa eco un'emozionata Maria Rosa Fagnoni, presidentessa Atl, che questo appuntamento arrivasse sul nostro territorio. E' questa una grande proposta di rilancio ed opportunità enogastronomica. Un modo per unire la diffusione della conoscenza del nostro territorio e della nostra cultura gastronomica e vinicola. Come dice sempre Paolo Rovellotti, i nostro riso si mangia con la forchetta e non con le mani: di riso - spiega Fagnoni - siamo grandi produttori ed è bene far conoscere tutte le qualità. Ed accanto al riso faremo conoscere anche il buon gogonzola, di cui la città è sede anche del Consorzio che ne garantisce qualità ed eccellenza.Un ringraziamento particolare - chiosa Fagnoni - a quanti, Provincia, Comune, Camera di Commercio e il Comune di Bogogno si sono prodigati nell'organizzazione dell'evento che ospiteremo".

La conclusione della presentazione della settimana dedicata all'enogastronomia è affidata ai massimi esponenti della città e della Provincia: Andrea Ballarè e Diego Sozzani.

"E' questo - dichiara orgoglioso il sindaco Andrea Ballarè - un enorme risultato per la città. Nell'organizzazione di eventi del genere ci si muove tutti nella stessa direzione. E' un evento di lavoro che dà una grande spinta all'economia. Fa brillare e mette in luce chi vende e coccola chi compra. Io sono in un certo modo - commenta Ballarè - il primo commerciante del territorio: dalla cupola in giù l'obiettivo comune è fare in modo che si valorizzi tutto il territorio. La direzione è quella giusta e i risultati stanno arrivando".

"E per me - interviene Diego Sozzani - una vera soddisfazione la conclusione con questa conferenza del mio mandato. Ho aperto il mio mandato con un evento importante che riguardava il golf, mia grande passione,  e la valorizzazione del territorio e lo concludo con un grande evento che strizza nuovamente la mia passione guardando anche ai campi da golf. L'appuntamento con Biteg è la conclusione di eccellenza di un lungo percorso. Grande riconoscenza all'assessore Cirio che ha dato molto alla nostra provincia. I 24 milioni di euro di reddito derivante dall'enogastronomia è un dato d'incidenza importante: in un momento di crisi come questo l'industria che ruota attorno all'eccellenza di settore è un punto sul quale si deve e si dovrà puntare in futuro anche quando l'ente Provincia non ci sarà più con la conformazione e la funzione che ha ora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biteg: la borsa del turismo enogastronomico approda in città

NovaraToday è in caricamento